PNRRt2 Raccontare la storia e la geografia 1nd #B1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125283

  • Titolo Percorso

    PNRRt2 Raccontare la storia e la geografia 1nd #B1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso vuole offrire ai/alle docenti indicazioni basate su alcune metodologie didattiche come le STEAM, la flipped classroom, lo storytelling e il data-storytelling per creare percorsi trasversali che coinvolgano sia l’ambito disciplinare sia l’educazione civica. Gli obiettivi rispondono pienamente ai documenti nazionali di riferimento per l’insegnamento della storia e della geografia: - considerare la doppia dimensione tempo/spazio; - cogliere i rapporti di continuità/discontinuità tra i fatti e i fenomeni sia in senso diacronico sia in senso sincronico; - organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle e grafici; - costruire grafici e mappe spazio-temporali; - utilizzare carte, grafici, immagini, dati statistici per comprendere e comunicare fatti e fenomeni. Mediante una didattica fortemente laboratoriale, si propone un modello di insegnamento il più possibile libero dal nozionismo. Saranno utilizzati organizzatori grafici che facilitano l'apprendimento da parte di ciascun/a alunno/a dei quadri di civiltà e, fissate alcune categorie in uno schema sempre ripetibile, si passerà alla fase più creativa con l’obiettivo di sollecitare la curiosità e la personalizzazione del sapere. I/Le docenti saranno guidati/e a progettare percorsi di geo-storia percorrendo anche prospettive non comuni. Saranno mostrate unità di apprendimento già realizzate e indicate risorse di varia natura, come testi narrativi, letteratura storica per ragazzi e database. Gli open data offriranno un importante supporto a un insegnamento / apprendimento dinamico e personalizzato, poiché saranno utilizzati per costruire tabelle, grafici, mappe e infografiche. Verranno esplicitate le fasi dello storytelling. La narrazione sarà combinata con i dati e con strumenti per la geolocalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Durante la trattazione di ciascun argomento, si inviteranno i/le corsiste a progettare in base a obiettivi e a riflettere sulla valutazione formativa dei percorsi. - Gli organizzatori grafici nell’insegnamento della storia. - Le strutture dello storytelling. - Dai dati alla data visualization: costruzione di grafici e mappe partendo da fogli di calcolo realizzare cartine interattive e geolocalizzate, tour virtuali con strumenti open source Guida alla consultazione di alcuni siti nazionali e internazionali per il reperimento di dati. - Il data-storytelling. - Progettazione di timeline con la geolocalizzazione. - La valutazione formativa. Calendario: - 15 maggio h. 16.30-19.00; - 17 maggio h. 16.30-19.00; - 22 maggio h. 16.30-19.00; - 24 maggio h. 16.30-19.00; - 29 maggio h. 16.30-18.30 [potrebbe subire delle modifiche].

  • Formatore/i

    SABRINA PALLARA

  • Data inizio iscrizioni

    19/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.