PNRRt2 Raccontare la storia e la geografia 1nd #B1 - Scuola futura
PNRRt2 Raccontare la storia e la geografia 1nd #B1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
125283
-
Titolo Percorso
PNRRt2 Raccontare la storia e la geografia 1nd #B1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso vuole offrire ai/alle docenti indicazioni basate su alcune metodologie didattiche come le STEAM, la flipped classroom, lo storytelling e il data-storytelling per creare percorsi trasversali che coinvolgano sia l’ambito disciplinare sia l’educazione civica. Gli obiettivi rispondono pienamente ai documenti nazionali di riferimento per l’insegnamento della storia e della geografia: - considerare la doppia dimensione tempo/spazio; - cogliere i rapporti di continuità/discontinuità tra i fatti e i fenomeni sia in senso diacronico sia in senso sincronico; - organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle e grafici; - costruire grafici e mappe spazio-temporali; - utilizzare carte, grafici, immagini, dati statistici per comprendere e comunicare fatti e fenomeni. Mediante una didattica fortemente laboratoriale, si propone un modello di insegnamento il più possibile libero dal nozionismo. Saranno utilizzati organizzatori grafici che facilitano l'apprendimento da parte di ciascun/a alunno/a dei quadri di civiltà e, fissate alcune categorie in uno schema sempre ripetibile, si passerà alla fase più creativa con l’obiettivo di sollecitare la curiosità e la personalizzazione del sapere. I/Le docenti saranno guidati/e a progettare percorsi di geo-storia percorrendo anche prospettive non comuni. Saranno mostrate unità di apprendimento già realizzate e indicate risorse di varia natura, come testi narrativi, letteratura storica per ragazzi e database. Gli open data offriranno un importante supporto a un insegnamento / apprendimento dinamico e personalizzato, poiché saranno utilizzati per costruire tabelle, grafici, mappe e infografiche. Verranno esplicitate le fasi dello storytelling. La narrazione sarà combinata con i dati e con strumenti per la geolocalizzazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Durante la trattazione di ciascun argomento, si inviteranno i/le corsiste a progettare in base a obiettivi e a riflettere sulla valutazione formativa dei percorsi. - Gli organizzatori grafici nell’insegnamento della storia. - Le strutture dello storytelling. - Dai dati alla data visualization: costruzione di grafici e mappe partendo da fogli di calcolo realizzare cartine interattive e geolocalizzate, tour virtuali con strumenti open source Guida alla consultazione di alcuni siti nazionali e internazionali per il reperimento di dati. - Il data-storytelling. - Progettazione di timeline con la geolocalizzazione. - La valutazione formativa. Calendario: - 15 maggio h. 16.30-19.00; - 17 maggio h. 16.30-19.00; - 22 maggio h. 16.30-19.00; - 24 maggio h. 16.30-19.00; - 29 maggio h. 16.30-18.30 [potrebbe subire delle modifiche].
-
Formatore/i
SABRINA PALLARA
-
Data inizio iscrizioni
19/04/2023
-
Data fine iscrizioni
10/05/2023