ScuolaFutura@Palermo #Sport Analytics Marathon. L'importanza dei dati nel mondo dello sport - Scuola futura
ScuolaFutura@Palermo #Sport Analytics Marathon. L'importanza dei dati nel mondo dello sport
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

-
ID percorso
257171
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Palermo #Sport Analytics Marathon. L'importanza dei dati nel mondo dello sport
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
19/05/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
32
-
Luogo di svolgimento
Palazzo Lanza Tomasi - Palermo
-
Descrizione
Il laboratorio Sport Analytics Marathon (SAM) è un percorso di ricerca e progettazione, per docenti e dirigenti scolastici, dedicato ai processi di insegnamento e apprendimento nel campo della didattica innovativa, con particolare riferimento alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di esperienze formative basate sul modello dello Sport-Based Learning (SBL) e del Data Mining. Il laboratorio si svolge eccezionalmente in concomitanza con “Scuola Futura@Palermo”. Sport Analytics Marathon è parte del più ampio programma “DAM - DATA ANALYTICS MARATHON”, coordinato dall'Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Odierna” di Palma di Montechiaro (Agrigento), in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Grazie all’utilizzo della locuzione Sport Analytics, il laboratorio SAM intende coinvolgere i docenti della scuola italiana sull’importanza di raccontare storie, utilizzando i dati delle competizioni sportive, combinando competenze analitiche e narrative per tradurre numeri, spesso sterili e difficili da interpretare, in storie coinvolgenti. 19/05/2024 dalle ore 9.30 alle 13.30 - Workshop di 4 ore in presenza + 2 ore in modalità asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia, secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione.
-
Formatore/i
FRANCESCA BIGLIA
-
Data inizio iscrizioni
08/05/2024
-
Data fine iscrizioni
18/05/2024