#43-La cassetta degli attrezzi digitali dell'insegnante
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#43-La cassetta degli attrezzi digitali dell'insegnante

08/11/2023

06/12/2023

Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze nella progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative utilizzando diverse metodologie, come Cooperative Learning, Digital storytelling, Flipped classroom e Gamification. Si procederà alla costruzione di un kit di risorse digitali da utilizzare per coinvolgere attivamente e motivare gli studenti. Un itinerario che proporrà anche l'intelligenza artificiale come prezioso alleato nelle nostre aule, per trasformare le lezioni in esperienze ancora più coinvolgenti e personalizzate. I partecipanti saranno stimolati a sviluppare competenze nella creazione di contenuti digitali come video didattici, e-book collaborativi, presentazioni ed esperienze di gaming. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace43 PROGRAMMA I incontro - Dall’ approccio con l’Intelligenza Artificiale alla costruzione del nostro contenitore di strumenti. - Le tecnologie per una nuova mediazione educativa e didattica. Le nuove sfide apportate dall’Intelligenza Artificiale generativa. Strumenti per archiviare, categorizzare, recuperare contenuti ed informazioni. II incontro - Raccontare – documentare (fumetti – animazioni - ebooks). - Utilizzo di immagini ed audio per la costruzione di progetti didattici. Risorse digitali per stimolare la narrazione. Strumenti per creare fumetti. Strumenti per creare ebooks. Strumenti per creare presentazioni immersive. III incontro - Raccontare - documentare (utilizzare e creare video didattici). - Come trasformare video presenti in rete in contenuti didattici interattivi. Utilizzare un editor grafico per creare video e video. Creare presentazioni geolocalizzate. IV incontro - Utilizzare il gioco nella didattica. - Costruire contenuti didattici sotto forma di gioco. Creare ed utilizzare verifiche sotto forma di gioco.

ROBERTO SCONOCCHINI

18/10/2023