Cambiamo metodo: la lezione segmentata, tempi e obiettivi. PNRR19
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158720

  • Titolo Percorso

    Cambiamo metodo: la lezione segmentata, tempi e obiettivi. PNRR19

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/10/2023

  • Data di conclusione

    30/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Spesso i Docenti non considerano abbastanza come la presenza in aula richieda agli studenti uno sforzo non indifferente e che i momenti di attenzione e concentrazione e quelli di distrazione si alternino con oscillazioni molto evidenti durante la giornata scolastica e spesso restino comunque insufficienti. Alla base dell’approccio previsto dalla lezione “segmentata”, ci sono gli studi di neuroscienze e psicologia che hanno dimostrato scientificamente questo fenomeno altalenante ed i suoi ritmi. Middendorf e Kalish, consci di questi limiti nello svolgimento delle normali attività in classe, hanno messo a punto la lezione segmentata strutturata in 5 segmenti di 10-15 minuti, articolati secondo una precisa tecnica, sostenuti e favoriti da strumenti digitali e dal metodo della ricerca scientifica. Il corso approfondirà in maniera sperimentale procedure e risultati ottenuti con questa pratica utile anche per costruire lezioni inclusive e adatte ai bisogni educativi speciali, secondo l’approccio UDL, Universal Design for Learning, utile “per tutti” e indispensabile “per qualcuno”.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    15 ore online + 10 ore PW sperimentale. Ciascun docente corsista lavorerà allo sviluppo di un approccio didattico attivo e creativo. Si approfondiranno le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio digitale durante le lezioni. L’obiettivo è quello di definire uno schema di lezione segmentata che coinvolga gli studenti e li aiuti ad autoregolare il loro apprendimento. Nella lezione segmentata l’approccio didattico è intervallato, ripetuto e cadenzato, in maniera tale da riproporre gli argomenti e testarne l’apprendimento allo stesso tempo.

  • Formatore/i

    SABRINA CONTALDO

  • Data inizio iscrizioni

    11/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.