Cambiamo metodo: la lezione segmentata, tempi e obiettivi. PNRR19 - Scuola futura
Cambiamo metodo: la lezione segmentata, tempi e obiettivi. PNRR19
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
158720
-
Titolo Percorso
Cambiamo metodo: la lezione segmentata, tempi e obiettivi. PNRR19
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
31/10/2023
-
Data di conclusione
30/11/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Spesso i Docenti non considerano abbastanza come la presenza in aula richieda agli studenti uno sforzo non indifferente e che i momenti di attenzione e concentrazione e quelli di distrazione si alternino con oscillazioni molto evidenti durante la giornata scolastica e spesso restino comunque insufficienti. Alla base dell’approccio previsto dalla lezione “segmentata”, ci sono gli studi di neuroscienze e psicologia che hanno dimostrato scientificamente questo fenomeno altalenante ed i suoi ritmi. Middendorf e Kalish, consci di questi limiti nello svolgimento delle normali attività in classe, hanno messo a punto la lezione segmentata strutturata in 5 segmenti di 10-15 minuti, articolati secondo una precisa tecnica, sostenuti e favoriti da strumenti digitali e dal metodo della ricerca scientifica. Il corso approfondirà in maniera sperimentale procedure e risultati ottenuti con questa pratica utile anche per costruire lezioni inclusive e adatte ai bisogni educativi speciali, secondo l’approccio UDL, Universal Design for Learning, utile “per tutti” e indispensabile “per qualcuno”.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
15 ore online + 10 ore PW sperimentale. Ciascun docente corsista lavorerà allo sviluppo di un approccio didattico attivo e creativo. Si approfondiranno le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio digitale durante le lezioni. L’obiettivo è quello di definire uno schema di lezione segmentata che coinvolga gli studenti e li aiuti ad autoregolare il loro apprendimento. Nella lezione segmentata l’approccio didattico è intervallato, ripetuto e cadenzato, in maniera tale da riproporre gli argomenti e testarne l’apprendimento allo stesso tempo.
-
Formatore/i
SABRINA CONTALDO
-
Data inizio iscrizioni
11/10/2023
-
Data fine iscrizioni
30/10/2023