A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva - Scuola futura
A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)
-
ID percorso
322466
-
Titolo Percorso
A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
22/05/2025
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per pianificare efficacemente una Escape Room didattica e poi realizzarla utilizzando la piattaforme online di Gamification. Ai docenti verranno fornite le basi del processo di Gamification e di come questo può essere integrato efficacemente nella didattica scolastica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Gamification: definizione e obiettivi. - Il processo di Design e gli elementi di gioco. - Gestione di Escape Room virtuali e piattaforme digitali per la Gamification. - Struttura di una Escape Room didattica e personalizzazione dei contenuti. - Come valutare l'impatto delle attività "gamificate".
-
Formatore/i
MARIO CAMMAROTA
-
Data inizio iscrizioni
20/05/2025
-
Data fine iscrizioni
21/05/2025