Tecnologie e creatività: strumenti online per creare musica - Scuola futura
Tecnologie e creatività: strumenti online per creare musica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)
-
ID percorso
98020
-
Titolo Percorso
Tecnologie e creatività: strumenti online per creare musica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/11/2022
-
Data di conclusione
27/01/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha lo scopo di far sperimentare diverse applicazioni online che permettono di esplorare la dimensione sonora, realizzare in modo intuitivo produzioni musicali per mettere a punto progetti didattici creativi ed espressivi. Con i software di notazione open source, di DAW (Digital Audio Workstation) e le piattaforme online per creare e gestire musica e suoni in modo collaborativo è possibile condurre attività di produzione sonora e musicale che gli studenti e le studentesse possono elaborare in presenza o a distanza. Questi ambienti di lavoro possono essere utilizzati sia da chi ha poche competenze musicali specialistiche sia da chi già possiede una buona padronanza del linguaggio musicale. Le attività creative che si possono svolgere sono molteplici e sempre coinvolgenti e motivanti per gli studenti: dalla produzione di podcast, allo storytelling, alla realizzazione di colonne sonore, alla musica d’insieme. L’intero corso di formazione propone attività didattiche e sperimentazioni agli insegnanti di tutte le discipline. Obiettivi: - Conoscere e saper utilizzare in classe strumenti e applicativi tecnologici per produrre ed elaborare progetti musicali; - saper creare percorsi didattici interdisciplinari per collegare la musica alle altre discipline; - favorire la collaborazione degli studenti incentivando l’uso di cloud condivisi; - progettare attività didattiche di produzione musicale collaborativa nel cloud. Contenuti e moduli e metodologie: Primo incontro: I partecipanti sono guidati nell’esplorazione degli strumenti e delle metodologie utili per la notazione musicale online. Inoltre vengono proposte attività di produzione musicale individuale e collaborativa attraverso l’utilizzo di software dedicato. Secondo incontro: Ai corsisti vengono fornite le informazioni basilari per conoscere e saper utilizzare la DAW online: i temi affrontati permettono ai docenti di saper gestire le tracce audio, di saper utilizzare le library di effetti sonori e di saper modificare il suono registrato. Durante l’incontro, vengono forniti esempi di attività di produzione sonora individuale e collaborativa. Terzo incontro: I corsisti vengono guidati nello svolgimento di attività esperienziali, allo scopo di integrare la notazione (file MIDI) e le tracce audio, utilizzare gli effetti e sviluppare i materiali musicali di partenza. Durante l’incontro vengono proposti diversi esempi di esperienze didattiche incentrate sulla produzione musicale. Quarto incontro: Focus sulle fasi finali della produzione: condividere ed esportare i materiali sonori e collaborare per la realizzazione di un progetto musicale condiviso. Incontro di supporto e approfondimento. Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede: - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Organizzazione per fasi: Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista); - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista). Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore). Date e orari: Venerdì 11 novembre ore 16:00-18:30 Venerdì 18 novembre ore 16:00-18:30 Venerdì 25 novembre ore 16:00-18:30 Venerdì 16 dicembre ore 16:00-18:30 Venerdì 27 gennaio ore 16:00-19:00 - RESTITUZIONE
-
Formatore/i
LEO IZZO
-
Data inizio iscrizioni
10/10/2022
-
Data fine iscrizioni
11/11/2022