23_Makers skills - 3D design & printing -#30
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

23_Makers skills - 3D design & printing -#30

20/01/2023

27/02/2023

Il corso si articola in 5 pomeriggi tra i mesi di gennaio e febbraio 2023 e sarà erogato in modalità online Utilizzando la piattaforma di videoconferenza, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Il corso, di carattere "intensivo", affronta argomenti che vanno dalla modellazione solida 3D di libello base ed anche avanzata, ai software che permettono di svolgerla e di definire quindi oggetti virtuali tridimensionali. Tali oggetti potranno essere processati da programmi di "Slicing" per la produzione di file .GCODE, tipici delle macchine CNC (Macchine Utensili a controllo numero), quali, in questa trattazione, le Stampanti 3D. Vengono anche affrontate importanti tematiche che vanno dall'utilizzo in laboratori scolastici, passando per le normative e le buone pratiche di utilizzo ai fini della sicurezza degli studenti. la seconda parte delle lezioni vedrà l'utilizzo di differenti tipologie di Stampanti 3D, partendo da quelle di tipo FDM, arrivando a quelle a catalizzazione di resina effettuata con luce ultravioletta (UV) o Laser.

Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Argomenti della prima giornata: - Benvenuto ai partecipanti, procedure iniziali di registrazione. - Descrizione del corso, illustrazione del percorso didattico. - Frontale: introduzione alla modellazione 3D: fondamenti e definizioni. - Frontale: rappresentazione vettoriale 2D. - Rappresentazione vettoriale 3D: elemento base modellazione 3D: triangolo. - Panoramica dei programmi di modellazione solida 3D. formati di definizione oggetti 3D. - Laboratorio: prima visone della web app open source. - Registrazione utenti e primo design di semplice modello tridimensionale. Argomenti della seconda giornata: - Registrazione dei partecipanti. - Frontale: visione dei principali comandi: visione prospettica, assonometrica e strumenti di misura. Allineamento pezzi. - Laboratorio: costruzione da parte del docente di modello 3D. - Challenge: modellazione oggetto 3D da parte dei discenti fornendo specifiche fisiche. Argomenti della terza giornata: - Registrazione dei partecipanti. - Frontale: fondamenti della web app (un sistema software di progettazione assistita), registrazione a fini edu. Visione dei principali comandi. - Laboratorio (avanzato): costruzione da parte del docente di modello 3D con un sistema di progettazione assistita. - Cooperative learning: modellazione oggetto 3D da parte dei discenti fornendo specifiche fisiche (misure di ingombro spaziale). Argomenti della quarta giornata: - Registrazione dei partecipanti. - Frontale: caratteristiche e fondamenti dei programmi di slicing. - Laboratorio: fondamenti e primo utilizzo del programma open source di stampa 3D. - Laboratorio: uso dei comandi principali e slicing di un oggetto 3D da parte del docente. - Challenge: slicing dei modelli 3D creati con web app di modellazione solida nelle lezioni precedenti da parte dei corstisti. Argomenti della quinta giornata: - Registrazione dei partecipanti. - Frontale: fondamenti sulla stampa 3D. - Tipi di stampanti, caratteristiche, costi. - Frontale: sicurezza del lavoro: rischio associato all’uso delle 3D printers a scuola. - Frontale: tipi di materiali di stampa e loro caratteristiche fisiche. - Laboratorio: visione di fase di stampa di un modello 3D, con analisi delle varie fasi. Calendario: 20-27 gennaio 2023, 3-10-17 febbraio 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.

ANDREA PARODI

01/12/2022