Coding & robotica II edizione - Scuola futura
Coding & robotica II edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Marsala)
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ID percorso
76138
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Titolo Percorso
Coding & robotica II edizione
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
09/05/2022
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Data di conclusione
27/05/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
Marsala - Villa Favorita
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Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Vuole inoltre fornire ai docenti gli strumenti per potenziare le competenze sul coding e la robotica e riproporre le attività nelle proprie classi, anche con l’utilizzo di classi virtuali durante la DDI. I corsisti, attraverso la programmazione a blocchi, potranno progettare storie, giochi e animazioni accattivanti e programmare dispositivi integrando tecnologie all'avanguardia tra cui Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT). Il corso prevede una modalità di erogazione “mista”, in presenza e on line, con utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM durante gli incontri in presenza.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Calendario: 09/05/22 Villa Favorita dalle 14.30 alle 19.30; 10/05/22 Villa Favorita dalle 8.30 alle 13.30; 10/05/22 Villa Favorita dalle 14.30 alle 19.30; 11/05/22 Villa Favorita dalle 8.30 alle 13.30; 27/05/22 on line dalle 14.30 alle 19.30. Argomenti trattati: - l'insegnamento integrato STEAM; - imparare a scrivere programmi attraverso la programmazione a blocchi in modalità avanzata; - eventi dovuti all’utente, sensori, operatori, variabili, operazioni di I/O; - estensioni - musica: suona strumenti e percussioni, disegna, movimento; - webcam, fai parlare i tuoi progetti, traduci un testo in molte altre lingue, sintesi vocale, fogli di calcolo, grafici etc; - dispositivi - imparare a guidare un robot con precisione, lavorare con i diversi sensori integrati nel robot, principi dell'Intelligenza Artificiale. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.
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Formatore/i
PAGANO ERSILIA
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Data inizio iscrizioni
25/03/2022
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Data fine iscrizioni
30/04/2022