Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Primaria - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

-
ID percorso
80018
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2022
-
Data di conclusione
10/06/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Sperimentazione e creazione di attività unplugged nel mondo della carta, utilizzo didattico della pixel art, progettazione di attività di storytelling utilizzando tappeti e caselle, giocando con le carte per imparare le basi del coding. Elementi di programmazione a blocchi, utilizzando software per il coding e ambienti di sviluppo per applicazioni: verranno esplorate alcune applicazioni pratiche come ad esempio la realizzazione di videogiochi, il digital storytelling, la composizione musicale, l’utilizzo delle “estensioni” e di diversi device robotici (droni, mboot,..), la realizzazione di app specifiche, le differenze tra programmazione visuale e testuale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 29/04/2022 dalle ore 17.00 alle 19.00 03/05/2022 dalle ore 17.00 alle 19.00 10/05/2022 dalle ore 17.00 alle 20.00 17/05/2022 dalle ore 17.00 alle 20.00 23/05/2022 dalle ore 17.00 alle 20.00 30/05/2022 dalle ore 17.00 alle 20.00 03/06/2022 dalle ore 17.00 alle 19.00 10/06/2022 dalle ore 17.00 alle 19.00
-
Formatore/i
PIERANGELO DI PALMA, MAPELLI ROSANGELA
-
Data inizio iscrizioni
11/04/2022
-
Data fine iscrizioni
27/04/2022