Animatori Digitali Emilia-Romagna e scuola 4.0: STEAM… sul pezzo! (Servizio Marconi) - Scuola futura
Animatori Digitali Emilia-Romagna e scuola 4.0: STEAM… sul pezzo! (Servizio Marconi)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Carpi)
-
ID percorso
98039
-
Titolo Percorso
Animatori Digitali Emilia-Romagna e scuola 4.0: STEAM… sul pezzo! (Servizio Marconi)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
08/11/2022
-
Data di conclusione
09/11/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
110
-
Luogo di svolgimento
IAL CESENATICO - Viale G. Carducci, 225 a, 47042 Cesenatico FC, I.S.I.S. "Leonardo da Vinci" Cesenatico - viale dei mille 158 - 47042 Cesenatico (FC), Hotel Miramare - Viale G. Carducci, 2, 47042 Cesenatico FC, Hotel New Bristol - Via del Fortino, 9.
-
Descrizione
Il corso si rivolge agli Animatori Digitali di ogni ordine scolastico. Animatori digitali fra PNSD e scuola 4.0: le Classroom e i Lab ‘Next Generation’ che il Piano Scuola 4.0 chiede di realizzare con l'applicazione e lo sviluppo a 360°, per tutto il sistema scolastico, dell’approccio STEAM. Ci rivolgiamo agli Animatori Digitali in quanto figure di sistema e di riferimento nelle istituzioni scolastiche per lo sviluppo di didattiche innovative e approcci ‘hands on’ al lavoro scolastico. Proponiamo loro un percorso formativo costituito da interventi seminariali e laboratori pratici, che si pone come obiettivo di creare le condizioni per la valorizzazione dei modelli, delle buone pratiche e delle reti che le scuole dell’Emilia-Romagna hanno sviluppato in tema di scuola digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Martedì 08/11/2022 “Introduzione al corso e saluti”, dalle 10.00 alle 10.15. (Sala polifunzionale IAL; Massimo Dellavalle, Roberto Bondi e Alda Barbi) “Scuola 4.0.1”, dalle 10.15 alle 11.00. (Plenaria in Sala polifunzionale IAL; Alessandra Zoffoli e Gabriele Benassi) “AI - Intelligenza artificiale a scuola”, dalle 11.10 alle 13.10. (Plenaria in Sala polifunzionale IAL; Pietro Monari) Pausa pranzo, dalle 13.10 alle 14.30 (presso IAL) WORKSHOP POMERIDIANI PRESSO ISIS Da Vinci dalle 14.30 alle 16.30 (primo turno) Workshop 1: Lavorare con l’intelligenza artificiale in una scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Chiara Ferronato e Luca Farinelli) Workshop 2: La bottega dell’arte 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Leo Izzo e Gianfranco Pulitano) Workshop 3: Le competenze digitali di studenti e docenti ( DigComp 2.2 e DigCompEdu), dalle 14.30 alle 16.30 (Manuela Valenti e Elena Balestrazzi) Workshop 4: Making in una scuola 4.0 - il laboratorio delle contaminazioni, dalle 14.30 alle 16.30 (Maurizio Conti e Elisabetta Siboni) Workshop 5: The radio is on: il podcast e la radio in una scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Roberto Agostini e Rosa Maria Caffio) Workshop 6: Coding e robotica in una scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Chiara Fontana e Marialucia Manzi) Workshop 7: Costruzione di un tappeto digitale, dalle 14.30 alle 16.30 (Fabio Bertarelli) Workshop 8: La biblioteca digitale nella scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Gabriele Benassi) Workshop 9: La search literacy education in una scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Luigi Parisi) Workshop 10: Lavorare sulle competenze socio-emotive nella scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (relatrice Vittoria Volterrani) WORKSHOP POMERIDIANI PRESSO ISIS Da Vinci, dalle 16.45 alle 18.45 (secondo turno) Workshop 1: La metodologia del Debate e le STEAM, dalle 16.45 alle 18.45 (Alessandra Zoffoli) Workshop 2: Tinkering: una pista per lavorare in continuità a partire dalla scuola dell'infanzia, dalle 16.45 alle 18.45 (Alessandra Serra) Workshop 3: Competenze Steam e storytelling nella scuola 4.0, dalle 16.45 alle 18.45 (Emilio Zilli e Ivan Graziani) Workshop 4: Lavorare con l’intelligenza artificiale in una scuola 4.0, dalle 16.45 alle 18.45 (Chiara Ferronato e Luca Farinelli) Workshop 5: La bottega dell’arte 4.0, dalle 16.45 alle 18.45 (Leo Izzo e Gianfranco Pulitano) Workshop 6: Le competenze digitali di studenti e docenti ( DigComp 2.2 e DigCompEdu), dalle 16.45 alle 18.45 (Manuela Valenti e Elena Balestrazzi) Workshop 7: Making in una scuola 4.0 - il laboratorio delle contaminazioni, dalle 16.45 alle 18.45 (Maurizio Conti e Elisabetta Siboni) Workshop 8: Relazioni con i colleghi, vita on line, GDPR&privacy, sfide quotidiane e strategie di sopravvivenza in una scuola 4.0, dalle 16.45 alle 18.45 (Giovanni Govoni, Marialucia Manzi) Workshop 9: Competenze linguistiche e digital Storytelling nella scuola 4.0 dalle 16.45 alle 18.45 (Rita Marchignoli) Workshop 10: The radio is on: il podcast e la radio in una scuola 4.0, dalle 16.45 alle 18.45 (Roberto Agostini e Rosa Maria Caffio) Cena dalle 20.00 alle 21.00. (presso Hotel Miramare, trasferimento in hotel a piedi o con auto propria) Digital Café: think tank, dalle 21.00 alle 23.00 (presso Hotel Miramare, sala polifunzionale) Mercoledì 09/112022 Risveglio muscolare: passeggiata per risvegliare il corpo e attivare la mente, dalle 8.15 alle 8.50 (trasferimento dall’hotel al luogo di lavoro) Laboratori e classi Next Generation: il punto della situazione, dalle 09.00 alle 11.00. (Plenaria presso IAL, sala polifunzionale) Realtà virtuale, realtà aumentata. Applicazioni a scuola, piste di lavoro, dalle 11.10 alle 13.10. (Plenaria presso IAL, sala polifunzionale) Pausa pranzo, dalle 13.10 alle 14.30 (presso IAL) WORKSHOP POMERIDIANI PRESSO ISIS Da Vinci, dalle 14.30 alle 16.30 Workshop 1:Coding e robotica in una scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Chiara Fontana) Workshop 2: Costruzione di un tappeto digitale, dalle 14.30 alle 16.30 (Fabio Bertarelli) Workshop 3: La biblioteca digitale nella scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Gabriele Benassi) Workshop 4: La search literacy education in una scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Luigi Parisi) Workshop 5: Lavorare sulle competenze socio-emotive nella scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (relatrice Vittoria Volterrani) Workshop 6: La metodologia del Debate e le STEAM, dalle 14.30 alle 16.30 (Alessandra Zoffoli) Workshop 7: Tinkering: una pista per lavorare in continuità a partire dalla scuola dell'infanzia, dalle 14.30 alle 16.30 (Alessandra Serra) Workshop 8: Competenze Steam e storytelling nella scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Emilio Zilli e Ivan Graziani) Workshop 9: Relazioni con i colleghi, vita on line, GDPR&privacy, sfide quotidiane e strategie di sopravvivenza in una scuola 4.0, dalle 14.30 alle 16.30 (Giovanni Govoni, Marialucia Manzi) Workshop 10: Competenze linguistiche e digital Storytelling nella scuola 4.0 dalle 14.30 alle 16.30 (Rita Marchignoli) Chiusura dei lavori e restituzione finale, dalle 16.30 alle 18.00 (Presso ISIS Da Vinci) - Assegnazione attività da svolgere in piattaforma. Nota Bene: Vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione e prevedono trattamento di pensione completa e pernottamento in stanza doppia o tripla con altri corsisti. Non c’è possibilità di alloggiare in stanza singola. I docenti saranno impegnati in un'attività di follow-up di circa 7 ore, che prevede la preparazione di materiali didattici e la loro condivisione (con monitoraggio) su piattaforma digitale con relatori e corsisti.
-
Formatore/i
ROBERTO AGOSTINI, ELENA BALESTRAZZI, ALDA BARBI, GABRIELE BENASSI, FABIO BERTARELLI, ROBERTO BONDI, ROSA MARIA CAFFIO, MAURIZIO CONTI, MASSIMO DELLAVALLE, LUCA FARINELLI, CHIARA FERRONATO, CHIARA FONTANA, GIOVANNI GOVONI, IVAN GRAZIANI, LEO IZZO, MARIALUCIA MANZI, RITA MARCHIGNOLI, PIETRO MONARI, LUIGI PARISI, GIANFRANCO PULITANO, ALESSANDRA SERRA, ELISABETTA SIBONI, MANUELA VALENTI, VITTORIA VOLTERRANI, EMILIO ZILLI, ALESSANDRA ZOFFOLI
-
Data inizio iscrizioni
12/10/2022
-
Data fine iscrizioni
28/10/2022