Coding e pensiero computazionale. Introduzione al metodo e proposte didattiche per il I ciclo di istruzione - Scuola futura
Coding e pensiero computazionale. Introduzione al metodo e proposte didattiche per il I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)
-
ID percorso
130300
-
Titolo Percorso
Coding e pensiero computazionale. Introduzione al metodo e proposte didattiche per il I ciclo di istruzione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/06/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
70
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di far conoscere i fondamenti teorici, il metodo e alcuni strumenti didattici per fare coding già a partire dalla Scuola dell’Infanzia e nel primo ciclo di istruzione. Si propongono approfondimenti sulla logica della programmazione e lo sviluppo del pensiero computazionale, facendo una profonda riflessione dal punto di vista pedagogico, educativo e di apprendimento. Sviluppare il pensiero computazionale significa aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutare i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare strategie efficaci di soluzione dei problemi. Il corso si propone di promuovere nei docenti la conoscenza dei concetti base del coding per sviluppare il pensiero computazionale, condividendo risorse e suggerendo esempi di attività immediatamente spendibili in classe – corredate anche da schede di progettazione – che non prevedano obbligatoriamente il ricorso all’informatica (unplugged).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
9 ore in sincrono con formatore – 3 sessioni online, ciascuna della durata di 3 ore; le sessioni in sincrono provvederanno momenti di lezioni frontali, discussioni di gruppo e attività laboratoriali, svolte in gruppo con il supporto del formatore, finalizzate alla realizzazione di un Project Work. Gli argomenti trattati durante ciascun modulo potrebbero subire piccole variazioni, a discrezione del formatore: - Modulo 1 (mercoledì 7 giugno): Introduzione al corso: coding e pensiero computazionale, perché fare coding; La programmazione a blocchi Diversi approcci al coding. - Modulo 2 (lunedì 12 giugno): Coding unplugged; Proposte di attività didattiche con Scratch; Presentazione dell’attività di Project Work. - Modulo 3 (giovedì 15 giugno): Progettare Unità di Apprendimento utilizzando il coding nel I ciclo; Le quattro P: Project, Passion, Peers, Play; Restituzione di un feedback rispetto all’attività di Project Work. Tutte le sessioni si svolgeranno in orario 17:00-20:00 Percorso in autoformazione su Piattaforma eLearning: fruizione individuale delle risorse disponibili dei moduli (slides, dispense, materiali riferiti all’attività di Project Work). Sezione di condivisione dei materiali da parte del formatore e dei Project Work realizzati dai corsisti Test finale per la validazione del percorso formativo.
-
Formatore/i
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
25/05/2023
-
Data fine iscrizioni
06/06/2023