A scuola di Interaction Design
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

194319

A scuola di Interaction Design

12/01/2024

19/01/2024

I.C. Guglielmo Marconi Via G. Marconi, 1 41013 Castelfranco Emilia (MO)

Impariamo a creare dei progetti didattici con il Tinkering attraverso l’elettronica e il Coding. Impareremo, grazie al montaggio di componenti elettronici e la programmazione di microcontrollori, a progettare sistemi interattivi con cui gli alunni creeranno percorsi di Storytelling.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

12 gennaio 2024 - 1° incontro in presenza 16.30 - 18.30 - Introduzione al “Physical Computing” e al Coding; - impariamo cosa sono i microcontrollori e le basi dell'elettronica; - scopriamo i vari componenti elettronici (input /output). Impariamo come gestire kit didattici di elettronica e come utilizzarli in classe. 19 gennaio 2024 - 2° incontro in presenza 16.30/18.30 - Costruiamo il primo circuito elettronico e testiamo il funzionamento; - Proviamo a programmare il circuito elettronico per ottenere effetti diversi attraverso l’interazione con l’ambiente esterno; - scopriamo come utilizzare il circuito interattivo in un progetto di Storytelling.

GIANFRANCO PULITANO - GIOVANNI GOVONI

19/12/2023