Studenti al centro: l’ambiente, le metodologie e le tecnologie (AN_21)
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    82019

  • Titolo Percorso

    Studenti al centro: l’ambiente, le metodologie e le tecnologie (AN_21)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/06/2022

  • Data di conclusione

    29/06/2022

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Percorso di approfondimento su come innovare gli ambienti scolastici tramite un’integrazione efficace tra spazi fisici, strumenti digitali e metodologie diverse. Vedremo come progettare ambienti di apprendimento esplorando diversi esempi di setting e con indicazioni pratiche su come sfruttare le risorse tecnologiche per avviare metodologie didattiche innovative quali flipped classroom, collaborative learning, EAS, realtà aumentata e virtuale. Il corso prevede la produzione di un Project Worlk

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° incontro: webinar Aula e classe flessibile: cambiare il ruolo del docente e degli studenti adeguando l'ambiente fisico alla metodologia di insegnamento e all'uso di diverse risorse digitali 20/06/2022, dalle 16.30 alle 18.30 2° incontro: webinar Flipped classroom, EAS, PBL... analisi dei punti di forza di diverse metodologie di insegnamento e loro integrazione con le risorse digitali. Assegnazione del project work 22/06/2022, dalle 16.30 alle 18.30 3° incontro: webinar Realtà aumentata e virtuale, perché e come introdurla in classe 27/06/2022, dalle 16.30 alle 18.30 4° incontro: webinar Accenni a coding e robotica educativa: perchè e come introdurli in classe. Analisi dei project work. 29/06/2022, dalle 16.30 alle 18.30

  • Formatore/i

    GIOVANNA BICEGO

  • Data inizio iscrizioni

    01/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.