Gamification Advanced – Tra palco e realtà - #PNRR2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

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  • ID percorso

    131298

  • Titolo Percorso

    Gamification Advanced – Tra palco e realtà - #PNRR2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/06/2023

  • Data di conclusione

    31/07/2023

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    l corso si colloca tra una logica di metodologie intorno al gaming e alla gamification, sfociando in una messa in pratica delle strategie proposte. Infatti, il corso punta ad un ragionamento non di semplice gioco o attività ludica ma ad un vero e proprio momento di progettazione dell’intervento didattico in grado di stimolare l’engagement ed accendere la challenge in classe. Numerosi saranno gli esempi pronti già sperimentati con gli studenti. Al di fuori delle solite app oppure rivisitandole strategicamente, proveremo insieme a costruire gare in classe, cacce al tesoro ed escape room con un cenno anche alla loro realizzazione in mondi virtuali. Il corso è confezionato ad hoc per docenti che non abbiano titubanze nelle prassi digitali di base.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Martedì 27 Giugno dalle 14.30 alle 17.30 primo incontro - Introduzione al gaming e alla gamification. Il gioco del Rischiatutto, costruzione cooperativa e challenge. - venerdì 28 Giugno dalle 14.30 alle 17.30 - secondo incontro - Le escape room: valenza didattica e strumenti possibili. Libro game e altri esempi di rapida realizzazione di escape. - lunedì 30 Giugno dalle 14.30 alle 17.30 - terzo incontro - Piattaforma online e le sue escape room. Escape e cacce al tesoro realizzate ad hoc, tra temi immersivi e piccoli trucchi. - lunedì 3 Luglio dalle 14.30 alle 17.30 - quarto incontro - Approfondimento estensioni di una piattaforma online per la creazione di gamification ed escape room. Piattaforme per la realizzazione di lucchetti. La caccia al tesoro con un software che genera immagini virtuali della Terra. 10 ore di autoformazione dedicate alla produzione etivity.

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA, KATIA CATTANEO

  • Data inizio iscrizioni

    20/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/06/2023

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