Data Art Marathon #DAM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Data Art Marathon #DAM

Blended

19/12/2023

28/02/2024

Mazzarino (Caltanissetta) presso l' I.C. "Mazzarino"

Il laboratorio DAM è un percorso di ricerca e progettazione, per docenti e dirigenti scolastici, dedicato ai processi di insegnamento e apprendimento nel campo della didattica innovativa, con particolare riferimento alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di esperienze formative basate sul modello del Challenge-based Learning (CBL) e dell’Art-Based Learning (ABL). Attraverso l’interazione diretta con un collettivo multidisciplinare di formatori ed esperti, i partecipanti acquisiscono una conoscenza diretta delle progettualità più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative proprie dei modelli CBL e ABL, sviluppate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Il laboratorio utilizza un approccio pratico e partecipativo, in cui i partecipanti sono coinvolti attivamente nella co-progettazione, sviluppo e presentazione di nuove sperimentazioni didattiche, anche attraverso sessioni di brainstorming, lavoro in gruppi e feedback collettivi, per creare un ambiente collaborativo e di apprendimento condiviso. L'obiettivo finale è quello di costruire ipotesi di sviluppo e sperimentazione di nuovi laboratori CBL e ABL, con un focus specifico e caratterizzante sull’utilizzo e sulla rappresentazione a fini didattici dei big data (data storytelling o data narrative). In un’era in cui viviamo sommersi dai dati, il data storytelling si è affermato come un metodo fondamentale per trasmettere informazioni complesse e quantitative in modo efficace, accattivante e, soprattutto, comprensibile. Grazie all’utilizzo della locuzione “data storytelling”, il laboratorio DAM intende coinvolgere i docenti della scuola italiana sull’importanza di raccontare storie utilizzando i dati, combinando competenze analitiche, narrative e artistiche per tradurre numeri spesso sterili e difficili da interpretare in storie coinvolgenti e persuasive, anche grazie al coinvolgimento e alla creatività degli studenti. La prima DATA ART MARATHON si svolge eccezionalmente in concomitanza con “Opp Festival-Energia U18” (Mazzarino, 20-22 dicembre 2023), un festival progettato da e per adolescenti, incentrato sui temi della creatività, della partecipazione e dell’innovazione sociale. DATA ART MARATHON è parte del più ampio programma “DAM - DATA ANALYTICS MARATHON”, coordinato dall'Istituto di Istruzione Superiore “G.B.Odierna” di Palma di Montechiaro (Agrigento), in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni per un totale di n. 20 ore: 1) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop in presenza (a Mazzarino presso I.C. "Mazzarino") o online (in video-collegamento) per un totale di n. 3 ore, in programma mercoledì 20 Dicembre (ore 15:00 - 18:00); 2) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 14 ore, da svolgere in modalità digitale; 3) attività di formazione e restituzione online dei risultati a gennaio 2024 (data tbc), attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 3 ore.

LORENZO MICHELI, MASSIMILIANO VENTIMIGLIA

04/12/2023