#58 - Mission Possible! Il digitale per una scuola davvero inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208499

  • Titolo Percorso

    #58 - Mission Possible! Il digitale per una scuola davvero inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/01/2024

  • Data di conclusione

    28/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di sviluppare in tutti gli insegnanti (non solo in quelli cosiddetti “di sostegno”) la capacità di utilizzare una pluralità di risorse web finalizzate a sviluppare attività didattiche basate sull’uso di app / software e strumenti digitali non solo fortemente compensativi / inclusivi, ma anche straordinariamente motivanti che - grazie alle formidabili potenzialità offerte dalle T.I.C. - sono in grado di coinvolgere gli studenti caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali in accattivanti percorsi didattici innovativi all’insegna del motto “Learning is Fun!”

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 AUTOFORMAZIONE E E-TIVITY CALENDARIO - Mercoledì 31 gennaio 2024 ore 16.30-19.30; - Mercoledì 07 febbraio 2024 ore 16.30-19.30; - Mercoledì 14 febbraio 2024 ore 16.30-19.30; - Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 16.30-19.30. 1° incontro: TIC e STEAM al servizio dell'inclusione; piattaforme per l’e-learning e inclusione con i relativi strumenti; digital storytelling e strumenti di lettura immersiva. 2° incontro: UDL e MLTV quali approcci innovativi per una didattica efficace anche per per studenti BES; Visual Thinking, Graphic Organizer, Mappe concettuali; app per persone ipo- o non- vedenti, per lingua dei segni, per CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa. 3° incontro: Raccontare per includere: podcast con archivi gratuiti di suoni, rumori e musica; infografiche; ebook inclusivi. 4° incontro: La Didattica Immersiva quale nuova frontiera della didattica marcatamente inclusiva e motivante; Georeferenziazione e modelli 3D per l’Active Learning in qualsiasi ambito disciplinare.

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    09/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.