Data Scientist e Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116143

  • Titolo Percorso

    Data Scientist e Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso intende fornire un’occasione di stimolo per superare le attuali fragilità di apprendimento in attività STEAM, soprattutto scienza dei dati e AI ed acquisire nuove competenze per un vivere consapevole, responsabile e sostenibile (PNRR, Agenda 2030, PNSD). Saranno progettati moduli e attività da trasferire nei loro processi formativi ai corsisti. L’AI contribuirà a dare sempre più soluzioni al cittadino per uno sviluppo sostenibile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Programma del corso: - Introduzione alla Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale. La sua straordinaria importanza. - Le Basi della Scienza dei Dati. - Introduzione alla Statistica. - Machine Learning. - Deep Learning. - Etica e Big data. - Opendata e suo utilizzo. - Il linguaggio Python. - L'Intelligenza Artificiale per lo sviluppo sostenibile. - DL e ML con esempi pratica di programmazione Python. - Uso introduttivo di applicativi per la creazione e l’esplorazione di attività didattiche inclusive in realtà virtuale e aumentata VR/AR. - Progettazione di percorsi didattico-disciplinari e presentazione di applicativi per l’insegnamento delle discipline STEAM. - L’Intelligenza Artificiale con il coding evoluto, esercizi pratici. - Strategie inclusive: dal cooperative learning alla gamification, dal tinkering al making. - Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Calendario del corso: 20/04/23 ore 16 -19 27/04/23 ore 16 -19 04/05/23 ore 16 -19 09/05/23 ore 16 -19 11/05/23 ore 16 -19 16/05/23 ore 16 -19 19/05/23 ore 16 -19 Attività etivity : restituzione di un'attività didattica dimostrata ( 4 ore di impegno).

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.