Orientarsi nell’organizzazione della lezione in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills - Scuola futura
Orientarsi nell’organizzazione della lezione in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
144010
-
Titolo Percorso
Orientarsi nell’organizzazione della lezione in chiave tecnologica grazie alle Non Cognitive Skills
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/09/2023
-
Data di conclusione
23/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso fornirà percorsi didatticamente innovativi per lo sviluppo delle necessarie abilità richieste dalla scuola attuale. Verrà mostrata la modalità corretta per l’organizzazione della lezione in chiave tecnologica attraverso l'upgrade delle soft skills. Il focus sarà il docente moderno e le sue scelte durante il vissuto scolastico quotidiano. Verrà approfondita la conoscenza delle Non Cognitive Skills per orientarsi nella programmazione ed orientare i propri alunni. Le Tecnologie presentate saranno altamente inclusive ed ancora poco note al vasto pubblico di docenti in formazione continua. Articolazione del Percorso: - 21h online (6 incontri, ciascuno della durata di 3,5h); - 4h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
La Didattica Aperta e setting di apprendimento: APP che favoriscono il flusso di apprendimento. Le nuovissime APP per la Didattica della Lezione Segmentata. Le APP per alternare momenti ‘brevi’ di lezione diretta dal docente con attività operative degli studenti e successivi feedback. Le nuovissime APP per la verifica delle preconoscenze e brainstorming attraverso la didattica laboratoriale. Tecnologie digitali per svolgere attività operative finalizzate a: saper fare, fare insieme, riconoscere e risolvere eventuali difficoltà. Le APP adatte per la valutazione dei risultati attesi dalle lezioni digitali innovative. Calendario delle Lezioni: Giovedì: 14, 21, 28 settembre e 5,12, 19 ottobre dalle ore 15.30 alle 19.00
-
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
23/08/2023
-
Data fine iscrizioni
11/09/2023