Accessibilità ed inclusione // AD.22 #4
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    26016

  • Titolo Percorso

    Accessibilità ed inclusione // AD.22 #4

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/05/2021

  • Data di conclusione

    22/05/2021

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In questo periodo di DDI, svolgere la didattica in maniera inclusiva è fondamentale, per dare la possibilità ad alunne ed alunni con disabilità di accedere allo stesso materiale degli altri ed in questi giorni di emergenza sanitaria è ancora più importante non lasciare nessuno indietro. Si tratta di un percorso formativo per docenti delle scuole di ogni ordine in grado sulle tematiche relative ad Accessibilità ed Inclusione per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità. CALENDARIO DEL CORSO: Sabato 21 Maggio - 9:00 - 13:00

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    CONTENUTI DEL CORSO (4 webinar a scelta tra): - piattaforme per lo sviluppo collettivo di strumenti per la disabilità e l'inclusione; - sviluppatori Italiani e Accessibilità: una panoramica all’alba degli anni ’20; - tecnologie digitali e design per l'inclusione; - Accessibility Driven Development; - Titoli e sottotitoli. Il bello dell’accessibilità; - La sonificazione: comunicare informazioni visive attraverso i suoni; - Web accessibile utilizzando i componenti. COMPETENZE: - introdurre nuove progettualità a supporto dell’Accessibilità e dell’Inclusione nella vita quotidiana e a scuola; - saper utilizzare gli strumenti per realizzare una didattica inclusiva; - saper sfruttare la modalità online, l’Intelligenza Artificiale ed il Cloud Computing per risolvere i problemi di accessibilità ed inclusione.

  • Formatore/i

    Sauro Cesaretti, Stefano Del Furia, Stefano Ottaviani, Andrea Saltarello

  • Data inizio iscrizioni

    21/05/2021

  • Data fine iscrizioni

    21/05/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.