Coding e pensiero computazionale per Infanzia e Primaria (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246281

  • Titolo Percorso

    Coding e pensiero computazionale per Infanzia e Primaria (II edizione per la II annualità)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    10/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso si propone di promuovere la conoscenza del Coding e pensiero computazionale, nonché di favorire l’applicazione della programmazione a blocchi nella didattica del I ciclo di istruzione. La sperimentazione di piattaforme consentiranno ai partecipanti di acquisire competenze operative per creare progetti di logica, attività interattive o percorsi di Storytelling, adattabili ai vari ambiti disciplinari. I progetti realizzati potranno integrare testi, video, audio e immagini, predisponendosi quali risorse didattiche adattabili a qualunque esigenza e fortemente orientate all’inclusione di qualità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale Contenuti – Lavorare con piattaforme specifiche. Contenuti – Lavorare con piattaforme specifiche. Contenuti – Lavorare con piattaforme specifiche. Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del Coding e del pensiero computazionale nella didattica del I ciclo di istruzione (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del Coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare. Al termine del percorso, sulla base delle competenze operative acquisite, ogni partecipante sarà in grado di realizzare risorse educative, quali ad es. progetti di Storytelling ed esercizi, incentrati su competenze disciplinari oppure orientati verso la dimensione interdisciplinare, con la finalità trasversale di integrare il Coding e il pensiero computazionale nella programmazione curricolare. - Eventi sincroni: 1° webinar: 08/04/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 -Introduzione al Coding e al pensiero computazionale. 2° webinar: 15/04/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La programmazione a blocchi- Lavorare sulle piattaforme dedicate agli allievi di infanzia e primaria. 3° webinar: 29/04/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Creazione e gestione di progetti interattivi e attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target. - n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).

  • Formatore/i

    ZENGA GERARDO

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.