Creazione di app 2 ed
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Creazione di app 2 ed

20/11/2023

05/02/2024

Numerose applicazioni web offrono la possibilità di creare e condividere artefatti digitali che rappresentano una grande opportunità per supportare gli insegnanti nell’adozione di nuove metodologie didattiche. La conoscenza delle loro potenzialità facilita la fase di micro-progettazione didattica delle attività di insegnamento ed apprendimento. L'obiettivo del corso è introdurre i docenti alla creazione di app. Saranno forniti i concetti basilari per la programmazione di App e per arricchirle di immagini, suoni e animazioni. Si fornirà una panoramica delle caratteristiche e potenzialità del software di sviluppo per la creazione di app da utilizzare nelle attività didattiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Lezione 1. (20/11/23) ore 15:00-17:30- Introduzione ai tool per la creazione di APP: Creare le Tue Prime App Interattive. Scopri i fondamenti e crea una semplice app interattiva per iniziare. Lezione 2. (27/11/23) ore 15:00-17:30 -Esploriamo l'Interfaccia: Progettare Pulsanti, Schermate e Menù. Approfondisci i dettagli sull'interfaccia utente per creare app dal design professionale. Lezione 3. (4/12/23) ore 15:00-17:30 - Logica di Controllo: Condizioni, Cicli e Decisioni nelle Tue App. Impara a utilizzare istruzioni condizionali e cicli per rendere le app dinamiche e interattive. Lezione 4. (11/12/23) ore 15:00-17:30 - Gestione dei Dati: Variabili, Liste e Database Semplici. Approfondisci l'uso delle variabili, crea liste e impara a memorizzare dati nelle app. Lezione 5. (18/12/23) ore 15:00-17:30 - Multimedia e Creatività: Immagini, Suoni e Animazioni. Aggiungi creatività alle tue app con immagini, suoni e semplici animazioni. Lezione 6. (08/01/24) ore 15:00-17:30 - Sensori e Dispositivi: Utilizzo di Sensori. Introduzione ai sensori del dispositivo e come utilizzarli nelle app, giroscopio e accelerometro. Lezione 7. (15/01/24) ore 15:00-17:30 - Comunicazione tra App: Condivisione di Dati e Collegamento tra Dispositivi. Come far comunicare le app tra loro, condividere dati e connettere dispositivi. Lezione 8. (22/01/24) Sicurezza e Privacy: Gestire l'Accesso e Proteggere le Informazioni. Introduzione ai concetti di sicurezza informatica nelle app e gestione delle informazioni sensibili. Lezione 9. (29/01/24) ore 15:00-17:30 - Integrazione dei Social Media: Condividere e Collegarsi con il Mondo Esterno. Come integrare funzionalità di condivisione sui social media nelle app. Lezione 10. (05/02/24) ore 15:00-17:30 - Progetto Finale: Sviluppa la Tua App da Sogno. Lascia che la creatività prenda il volo! Progetta, sviluppa e presenta la tua app finale alla classe.

CARLO MIELE

23/10/2023