Corso Arte e creatività digitale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Biella)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98099

  • Titolo Percorso

    Corso Arte e creatività digitale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    07/11/2022

  • Data di conclusione

    31/01/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’apprendimento è per definizione un atto creativo. Colui che apprende è in grado di conoscere i contenuti, di assimilare e di ricostruire l’argomento con le proprie strutture mentali. Il ruolo fondamentale dell’educatore è quello di far crescere, che non significa modellare i suoi allievi, ma significa aiutarli a realizzare il più possibile le loro potenzialità, spingerli a conoscersi meglio per definire il loro percorso di vita. Questo corso propone progetti pratici STEAM per offrire ai bambini, la possibilità di apprendere elementi costitutivi fondamentali delle materie scientifiche, in aggiunta a temi creativi come il design thinking e quindi non solo pratiche fai-da-te che coinvolgono computer, elettronica e fabbricazione, ma anche un vero approccio transdisciplinare alla produzione artistica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - M1 La creatività come forma di comunicazione, il gioco e la scoperta tra arte e scienze; - M2 Le tecnologie digitali per la realizzazione di prodotti creativi come strumento di apprendimento; - M3 Elementi e contenuti per la progettazione di un’attività declinata nella metodologia laboratoriale partendo dal problem solving percorrendo poi le fasi di sviluppo; - M4 Conoscere scoprendo le forme reali, ricercandole e analizzandole per rielaborare.

  • Formatore/i

    CECILIA GEROLDI

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    31/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.