Competenze digitali e innovazione didattica interdisciplinare mediante la logica - Scuola futura
Competenze digitali e innovazione didattica interdisciplinare mediante la logica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
257495
-
Titolo Percorso
Competenze digitali e innovazione didattica interdisciplinare mediante la logica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/05/2024
-
Data di conclusione
12/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo intende fornire ai docenti concetti e metodi tipici della logica per rafforzare le competenze digitali e le competenze didattiche trasversali. L’obiettivo è rendere gli studenti più consapevoli dei loro processi di riflessione critica e della capacità di argomentare e discutere. I docenti acquisiranno concetti introduttivi di logica, ragionamento critico e Visual Thinking utili a costruire buone argomentazioni e gestire il dibattito in classe. Tali strumenti potranno essere applicati al contenuto didattico tradizionale, attualizzato mediante tecnologie digitali e pensiero computazionale. Il corso intende promuovere lo sviluppo delle capacità di riflessione sull’uso delle tecnologie nelle proprie pratiche didattiche; l’utilizzo dei Tool digitali per il coinvolgimento attivo degli studenti nella didattica delle diverse discipline; il rafforzamento del benessere digitale di docenti e insegnanti nel contesto classe; lo sviluppo di capacità cooperative, sia tra i docenti che tra gli studenti; l’acquisizione delle competenze chiave di elaborazione delle informazioni per lo sviluppo di competenze di ordine superiore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1° Modulo (2 h + 2 h + 2h) - Didattica della logica formale e argomentativa. Il Modulo consiste primariamente in un’introduzione alle nozioni fondamentali e ai metodi essenziali della logica contemporanea, con particolare riferimento alla relazione di conseguenza logica, di argomento valido e di fallacia formale. Saranno inoltre illustrati i principali argomenti della logica argomentativa, o informale. Le tematiche verranno presentate attraverso un focus didattico interdisciplinare insistendo su come si strutturano ragionamenti e argomentazioni. La disciplina verrà presentata come elemento fondante dell’Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione. 2° Modulo (2 h + 2 h + 2h) - Contraddittorio, dibattito e dialogo. L’obiettivo di questo modulo è apprendere gli strumenti di argomentazione critica e le strategie utili nella gestione del Debate. Nello specifico, si partirà dalla lettura guidata di testi esemplificativi dialogici, si mostrerà il passaggio dalla forma del dialogo a quella della disputa e del dibattito e si imparerà a separare i contenuti dalla struttura argomentativa. Le parti contrapposte (proponente e opponente) saranno aiutate nella costruzione di argomentazioni al fine di determinare un vincitore o un compromesso. Saranno trattati modelli computazionali di Flipped Dialogic Learning integrando ragionamento umano e risorse digitali. Il corso di 20 ore sarà articolato in lezioni sincrone con contenuti frontali e laboratori (12 ore), autoformazione e preparazione di una U.D.A. (4ore) e restituzione di gruppo (4 ore). DATE DEGLI INCONTRI 22 MAG 2024, MER 15:00 – 17:00 28 MAG 2024, MAR 15:00 – 17:00 05 GIU 2024, MAR 15:00 – 17:00 20 GIU 2024, GIO 15:00 – 17:00 25 GIU 2024, MAR 15:00 – 17:00 02 LUG 2024, MAR 15:00 – 17:00 09 LUG 2024, MAR 14:30-18:30
-
Formatore/i
FLAVIA MARCACCI, STEFANO BONZIO
-
Data inizio iscrizioni
11/05/2024
-
Data fine iscrizioni
21/05/2024