Competenze digitali e innovazione didattica interdisciplinare mediante la logica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    257495

  • Titolo Percorso

    Competenze digitali e innovazione didattica interdisciplinare mediante la logica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/05/2024

  • Data di conclusione

    12/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende fornire ai docenti concetti e metodi tipici della logica per rafforzare le competenze digitali e le competenze didattiche trasversali. L’obiettivo è rendere gli studenti più consapevoli dei loro processi di riflessione critica e della capacità di argomentare e discutere. I docenti acquisiranno concetti introduttivi di logica, ragionamento critico e Visual Thinking utili a costruire buone argomentazioni e gestire il dibattito in classe. Tali strumenti potranno essere applicati al contenuto didattico tradizionale, attualizzato mediante tecnologie digitali e pensiero computazionale. Il corso intende promuovere lo sviluppo delle capacità di riflessione sull’uso delle tecnologie nelle proprie pratiche didattiche; l’utilizzo dei Tool digitali per il coinvolgimento attivo degli studenti nella didattica delle diverse discipline; il rafforzamento del benessere digitale di docenti e insegnanti nel contesto classe; lo sviluppo di capacità cooperative, sia tra i docenti che tra gli studenti; l’acquisizione delle competenze chiave di elaborazione delle informazioni per lo sviluppo di competenze di ordine superiore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1° Modulo (2 h + 2 h + 2h) - Didattica della logica formale e argomentativa. Il Modulo consiste primariamente in un’introduzione alle nozioni fondamentali e ai metodi essenziali della logica contemporanea, con particolare riferimento alla relazione di conseguenza logica, di argomento valido e di fallacia formale. Saranno inoltre illustrati i principali argomenti della logica argomentativa, o informale. Le tematiche verranno presentate attraverso un focus didattico interdisciplinare insistendo su come si strutturano ragionamenti e argomentazioni. La disciplina verrà presentata come elemento fondante dell’Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione. 2° Modulo (2 h + 2 h + 2h) - Contraddittorio, dibattito e dialogo. L’obiettivo di questo modulo è apprendere gli strumenti di argomentazione critica e le strategie utili nella gestione del Debate. Nello specifico, si partirà dalla lettura guidata di testi esemplificativi dialogici, si mostrerà il passaggio dalla forma del dialogo a quella della disputa e del dibattito e si imparerà a separare i contenuti dalla struttura argomentativa. Le parti contrapposte (proponente e opponente) saranno aiutate nella costruzione di argomentazioni al fine di determinare un vincitore o un compromesso. Saranno trattati modelli computazionali di Flipped Dialogic Learning integrando ragionamento umano e risorse digitali. Il corso di 20 ore sarà articolato in lezioni sincrone con contenuti frontali e laboratori (12 ore), autoformazione e preparazione di una U.D.A. (4ore) e restituzione di gruppo (4 ore). DATE DEGLI INCONTRI 22 MAG 2024, MER 15:00 – 17:00 28 MAG 2024, MAR 15:00 – 17:00 05 GIU 2024, MAR 15:00 – 17:00 20 GIU 2024, GIO 15:00 – 17:00 25 GIU 2024, MAR 15:00 – 17:00 02 LUG 2024, MAR 15:00 – 17:00 09 LUG 2024, MAR 14:30-18:30

  • Formatore/i

    FLAVIA MARCACCI, STEFANO BONZIO

  • Data inizio iscrizioni

    11/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.