Le competenze dell'Agile Teaching e il DigCompEdu - Scuola futura
Le competenze dell'Agile Teaching e il DigCompEdu
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
158694
-
Titolo Percorso
Le competenze dell'Agile Teaching e il DigCompEdu
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/10/2023
-
Data di conclusione
30/11/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo tratta della metodologia Agile, dall’ingegneria del software al suo utilizzo in contesti educativi. In particolare, si parla di Agile Teaching, framework che, attraverso il lavoro di gruppo, incoraggia i team a imparare attraverso l'esperienza, a organizzarsi in modo autonomo mentre lavorano su un problema e a riflettere sui risultati conseguiti e sugli insuccessi per migliorare continuamente. Fondamentale è l’utilizzo di strumenti digitali e quindi il possesso di competenze digitali che i docenti devono saper promuovere attraverso il modello DigComp 2.2 che rimanda alla conoscenza da parte degli stessi docenti del framework DigCompEdu. I vantaggi principali nell'adozione dell’Agile Teaching sono: flessibilità; valorizzazione delle potenzialità degli studenti; miglioramento continuo; progressivo raggiungimento degli obiettivi; controllo dell’effort; riduzione del rischio; trasparenza; alta qualità; morale del team. Obiettivo del corso è quello di preparare gli studenti ad affrontare le sfide del futuro in termini di conoscenza delle nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro e di consapevolezza sulle loro scelte future. Suddiviso in 4 incontri sincroni in videoconference di tre ore ciascuno e tredici ore di attività asincrone di approfondimento e studio personale sui materiali forniti dal formatore, il corso è articolato in moduli al termine dei quali è presente un test sugli argomenti trattati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Attività sincrone: 24 – 31 ottobre – 7 – 14 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Modulo 1: I vantaggi dell’Agile Teaching per la trasformazione digitale - Agile - L’Agile Teaching e le competenze digitali Modulo 2: Preparare gli studenti alle nuove professionalità - Come preparare i giovani a vivere e lavorare nel VUCA World - Il cuore dell’Agile Teaching Modulo 3: Il DigCompEdu e l’Agile Teaching - DigCompEdu e la sinergia con l’Agile Teaching Modulo 4: Strumenti per il Continuous Improvement - Il flusso di Continuous Improvement - Il Toolkit per il miglioramento continuo nell’Agile Teaching Attività asincrone: 13 h di approfondimento e studio dei materiali forniti dal formatore + test alla fine di ciascun modulo.
-
Formatore/i
FRANCESCO ATTANASIO
-
Data inizio iscrizioni
13/10/2023
-
Data fine iscrizioni
23/10/2023