Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM#1 -Magikering: STEAM e tinkering con un pizzico di magia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

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  • ID percorso

    88019

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM#1 -Magikering: STEAM e tinkering con un pizzico di magia

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/02/2023

  • Data di conclusione

    06/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’esperienza del Magikering intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’Arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’Educazione civica, di agganci all’Agenda 20/30. Competenze attese: I Corsisti metteranno in pratica quanto appreso durante la formazione, ricreando in modo personale e originale gli esperimenti presentati, suddivisi per macroaree (Spazio, Cielo, Terra, Acqua, ecc.). Saranno stimolati ad approcciarsi alle discipline S.T.E.A.M. in chiave interdisciplinare, con agganci trasversali rivolti anche alle materie che, erroneamente, non sono considerate vicine alle S.T.E.A.M.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Contenuti del corso: Si progetteranno attività didattiche con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Saranno implementate attività volte a sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, progettando attività interdisciplinari di coding e robotica educativa. Attraverso il tinkering e il making punteremo, oltre che sullo sviluppo dell’attività del learning by doing, anche sulla sostenibilità e sul riciclo di materiali. La possibilità di realizzare esperimenti di difficoltà scalabile permetterà ad ogni alunno di partecipare alle attività, di realizzare esperienze e di poter comprendere in modo visuale e pratico concetti altrimenti difficili. Il metodo utilizzato (P.B.L., I.B.S.E.) suddiviso per step successivi chiari e definiti, consentirà una gradualità nel processo di realizzazione/apprendimento utile a semplificarne i passaggi. La possibilità di essere protagonisti di esperienze che generano curiosità e meraviglia, facilmente riproducibili e quindi spendibili nel contesto scolastico, metteranno gli alunni al centro e contribuiranno ad aumentare la loro autostima e il senso di autoefficacia. Metodologia e strumenti formativi: Cooperative learning, Learning by doing, I.B.S.E., Tinkering, Making. Tutti gli esperimenti saranno corredati da tutorial, schede didattiche create dal formatore, materiali teorici. Saranno fornite di volta in volta indicazioni sui materiali da utilizzare nei successivi incontri. Tutti i materiali saranno di facilissima reperibilità, generalmente di recupero o a costo minimo. Calendario 01/02/2023 16.00-19.00 06/02/2023 16.00-19.00 09/02/2023 16.00-19.00 13/02/2023 16.00-19.00 16/02/2023 16.00-19.00 23/02/2023 16.00-19.00 27/02/2023 16.00-18.00

  • Formatore/i

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/01/2023

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