La didattica integrata con le App e l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

La didattica integrata con le App e l'Intelligenza Artificiale

13/10/2023

30/10/2023

Il percorso è orientato a fornire un approccio corretto e sistematico all’utilizzo dell'intelligenza artificiale nella didattica in tutti gli ordini e gradi di scuola. Prendendo inizialmente spunto dalle app web già largamente diffuse e utilizzate dai docenti italiani si illustreranno, in modo pratico ed operativo, gli attuali scenari di applicabilità dell’AI nella didattica. Si analizzeranno tra le molteplici estensioni e plugin basate sull’AI, delle piattaforme in uso nelle scuole (quelle che forniscono maggior contributo alla didattica). Si illustreranno le più performanti web app, gratuite, che integrano l’Intelligenza artificiale per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e video.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.13 ore di attività di autoformazione suddivisa in n.3 parti da svolgersi in autonomia). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 13/10/2023 dalle 17:00 alle 20,00 - Introduzione all’Intelligenza Artificiale; Webinar 2 - 20/10/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - L’Intelligenza Artificiale integrata nelle web app; Webinar 3 – 24/10/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - L’Intelligenza Artificiale disponibile in estensioni e plug-in; Webinar 4 - 27/10/2023 dalle 17:00 alle 20,00 - L’Intelligenza Artificiale integrata nelle piattaforme in uso nelle scuole.

ANTONIO BERARDINO

01/10/2023