Imparare con la gamification #P
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    20027

  • Titolo Percorso

    Imparare con la gamification #P

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/03/2021

  • Data di conclusione

    01/06/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso permetterà al docente di conoscere, utilizzare e gestire strumenti di gamification e strumenti del mondo virtuale. Il docente porterà così i propri alunni e le proprie alunne a sviluppare il pensiero logico e critico, ad imparare a risolvere problemi complessi, a sviluppare attività STEM ed usare la tecnologia per altri scopi oltre al divertimento. Calendario del corso: Venerdì 5/3/2021 17:00-19:00 Venerdì 12/3/2021 17:00-19:00 Giovedì 25/3/2021 17:00-19:00 Venerdì 16/4/2021 17:00-19:00 Venerdì 30/4/2021 17:00-19:00 Giovedì 6/5/2021 17:00-19:00 Venerdì 14/5/2021 17:00-19:00 Martedì 25/5/2021 17:00-19:00

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti: Principi di Game Based Learning. Biomi e sfide. Come progettare la ricostruzione di un elementi architettonici Esportare costruzioni in 3D Principi di realtà aumentata Introduzione e gestione di suoni e realizzazione di meccanismi per produrre melodie. Comprendere e sostenere l’apprendimento socio emotivo di alunne ed alunni attraverso il videogioco Competenze: Saper ideare e progettare semplici attività laboratoriali modulate secondo il grado scolastico di appartenenza. Saper impiegare le diverse metodologie didattiche apprese per favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare. Saper selezionare le tecniche e le attrezzature più adeguate in relazione all’attività proposta. Saper favorire all’interno del gruppo classe apprendimenti stabili e significativi, attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse, la cooperazione e l’apprendimento sociale, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità.

  • Formatore/i

    Monica Boccoli - Simonetta Anelli

  • Data inizio iscrizioni

    02/03/2021

  • Data fine iscrizioni

    02/03/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.