Dal machine learning al coding: applicazioni in ambito didattico.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125760

  • Titolo Percorso

    Dal machine learning al coding: applicazioni in ambito didattico.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/05/2023

  • Data di conclusione

    28/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    All’inizio del corso sarà svolta un’analisi dei bisogni formativi mediante la tecnica del focus group, condotta con una discussione/presentazione da parte di ciascun corsista e atta a rilevare l’omogeneità del gruppo e i singoli bisogni formativi così da poter tarare il corso in funzione del tipo di gruppo. Terminata questa prima fase si passerà alla fase operativa e alla trattazione dei seguenti argomenti: - Introduzione al machine learning e al coding: Panoramica delle tecnologie e dei concetti di base. - Machine learning per l'analisi dei dati: Utilizzo del machine learning per analizzare i dati raccolti dalle attività didattiche e fornire feedback personalizzati agli studenti. - Introduzione alla programmazione: Concetti di base del coding e utilizzo di un linguaggio di programmazione per creare programmi semplici. - Creazione di giochi didattici: Utilizzo del coding per creare giochi didattici interattivi e coinvolgenti. - Machine learning per la personalizzazione dell'apprendimento. - Progetto finale: Creazione di un progetto che integra machine learning e coding per migliorare l'apprendimento degli studenti in una specifica area tematica. La scelta di questi argomenti permette di coinvolgere i docenti di qualsiasi ordine di scuola, indipendentemente dal tipo di piattaforma digitale adottata dalle rispettive scuole di provenienza e quindi di poter essere immediatamente operativi. Durante la trattazione dei contenuti i docenti saranno coinvolti nella creazione dei loro prodotti da sperimentare in classe, prima della conclusione del corso(fase della ricerca-azione intermedia). Le competenze acquisite, secondo il framework DIGICOMPEDU, saranno le seguenti: - 2. Risorse digitali; - 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento; - 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolgerà in 6 incontri/moduli in sincrono per un totale di 15 ore. Altre 10 ore si svolgeranno in modalità asincrona. Date degli incontri online: - Modulo 1 19 Maggio dalle 15.00 alle 17.00; - Modulo 2 29 Maggio dalle 16.00 alle 19.00; - Modulo 3 15 Giugno dalle 16.00 alle 19.00; - Modulo 4 21 Giugno dalle 16.00 alle 19.00; - Modulo 5 26 Giugno dalle 17.30 alle 19.30; - Modulo 6 28 Giugno dalle 17.30 alle 19.30.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.