Coding unplugged fai-da-te: Il pensiero computazionale in classe - SUMMER SCHOOL - Scuola futura
Coding unplugged fai-da-te: Il pensiero computazionale in classe - SUMMER SCHOOL
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)
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ID percorso
90065
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Titolo Percorso
Coding unplugged fai-da-te: Il pensiero computazionale in classe - SUMMER SCHOOL
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
08/09/2022
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Data di conclusione
09/09/2022
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Innovalab Campustore - via Villaggio Europa 3, 36061 Bassano del Grappa
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Descrizione
Corso teorico-pratico che introduce i principi base della programmazione senza l’uso di dispositivi elettronici e ne mostra l’applicazione in classe. La formazione sul campo consente alla scuola di espandere l’offerta formativa, a beneficio degli alunni, investendo al contempo sulla formazione degli insegnanti. Obiettivi: - introdurre i principi base della programmazione; - costruire versatili strumenti di coding unplugged fai-da-te; - ideare attività ludiche e didattiche che applichino in modo rigoroso i principi di coding; - stimolare l’applicazione autonoma e consapevole del coding in classe.
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Regioni destinatarie della formazione
VENETO
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Modulo 1 | L’esecutore ideale – Costruiamo scacchiera e carte con strumenti di programmazione unplugged e iniziamo a giocare in classe. Modulo 2 | Le istruzioni in sequenza – Creiamo giochi didattici competitivi e collaborativi. Modulo 3 | I costrutti di ripetizione – Semplifichiamo il codice e introduciamo il concetto di complessità di un algoritmo. Modulo 4 | I costrutti di selezione – Adattiamo il comportamento al contesto. Modulo 5 | Giochiamo con i colori utilizzando un metodo di coding unplugged. Competenze in uscita: - familiarità con i concetti di esecutore ideale, programmatore, repertorio di istruzioni, programma e debugging; - capacità di scrittura e di esecuzione di codice lineare; - capacità di utilizzo dei costrutti di selezione e ripetizione; - capacità di concepire e condurre attività di coding unplugged su scacchiera di tipo collaborativo e competitivo. Calendario: 08/09/2022 dalle 14:00 alle 18:00; 09/09/2022 dalle 09:00 alle 13:00; 09/09/2022 dalle 14:00 alle 18:00. Il corso prevede inoltre 8h di approfondimento materiali e Project Work.
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Formatore/i
ALESSANDRO BOGLIOLO
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Data inizio iscrizioni
25/07/2022
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Data fine iscrizioni
04/09/2022