Coding unplugged fai-da-te: Il pensiero computazionale in classe - SUMMER SCHOOL
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

In presenza

08/09/2022

09/09/2022

Innovalab Campustore - via Villaggio Europa 3, 36061 Bassano del Grappa

Corso teorico-pratico che introduce i principi base della programmazione senza l’uso di dispositivi elettronici e ne mostra l’applicazione in classe. La formazione sul campo consente alla scuola di espandere l’offerta formativa, a beneficio degli alunni, investendo al contempo sulla formazione degli insegnanti. Obiettivi: - introdurre i principi base della programmazione; - costruire versatili strumenti di coding unplugged fai-da-te; - ideare attività ludiche e didattiche che applichino in modo rigoroso i principi di coding; - stimolare l’applicazione autonoma e consapevole del coding in classe.

VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Modulo 1 | L’esecutore ideale – Costruiamo scacchiera e carte con strumenti di programmazione unplugged e iniziamo a giocare in classe. Modulo 2 | Le istruzioni in sequenza – Creiamo giochi didattici competitivi e collaborativi. Modulo 3 | I costrutti di ripetizione – Semplifichiamo il codice e introduciamo il concetto di complessità di un algoritmo. Modulo 4 | I costrutti di selezione – Adattiamo il comportamento al contesto. Modulo 5 | Giochiamo con i colori utilizzando un metodo di coding unplugged. Competenze in uscita: - familiarità con i concetti di esecutore ideale, programmatore, repertorio di istruzioni, programma e debugging; - capacità di scrittura e di esecuzione di codice lineare; - capacità di utilizzo dei costrutti di selezione e ripetizione; - capacità di concepire e condurre attività di coding unplugged su scacchiera di tipo collaborativo e competitivo. Calendario: 08/09/2022 dalle 14:00 alle 18:00; 09/09/2022 dalle 09:00 alle 13:00; 09/09/2022 dalle 14:00 alle 18:00. Il corso prevede inoltre 8h di approfondimento materiali e Project Work.

ALESSANDRO BOGLIOLO

25/07/2022