STEAM7 Escape games, moduli e quiz interattivi nelle STEAM #percorsoinpresenza - Scuola futura
STEAM7 Escape games, moduli e quiz interattivi nelle STEAM #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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ID percorso
130404
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Titolo Percorso
STEAM7 Escape games, moduli e quiz interattivi nelle STEAM #percorsoinpresenza
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
17/06/2023
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Data di conclusione
18/06/2023
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
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Descrizione
Le tecnologie basate sulla Gamification consentono non solo di sviluppare processi empatici ma anche imparare facendo, stimolando e incoraggiando la creatività, la concentrazione, la collaborazione, l’apprendimento, la memoria, l’esplorazione e l’interazione critica. Vengono infatti introdotti concetti quali livelli, badge, successi o punti di riflessione. Alla fine sono ricompensati se raggiungono i traguardi, ma non sono penalizzati (o per lo meno non in modo brusco e con scarse probabilità di recupero ) quando non li ottengono.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Le metodologie didattiche messe in atto si basano sul Problem based learning, Cooperative learning e il Game-Based Learning. Entrano in gioco quindi la creatività e le competenze degli alunni e/o docenti nella pura fase di progettazione del contenuto in area STEAM, i quali sono immediatamente condivisibili tramite un link o un codice QR.
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Formatore/i
GIOVANNI TANDURELLA
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Data inizio iscrizioni
29/05/2023
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Data fine iscrizioni
16/06/2023