E-Learning: una risorsa per le metodologie della DDI - FLG+15
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80108

  • Titolo Percorso

    E-Learning: una risorsa per le metodologie della DDI - FLG+15

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2022

  • Data di conclusione

    30/06/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso sarà focalizzato su cinque aspetti principali: • l’impatto organizzativo di un progetto e-learning; • la progettazione didattica e tecnologica di corsi in modalità elearning; • la scelta delle metodologie più idonee per la formazione a distanza; • il monitoraggio e la valutazione formativa e del progetto (anche nel caso di metodologie di apprendimento collaborativo); • l’analisi delle risorse necessarie per un progetto e-learning. Obiettivi del corso saranno: • fornire strumenti operativi che permettano di orientarsi all’interno dei processi di e-learning; • introdurre la terminologia e i concetti di base; • guidare le scelte nell’individuazione di percorsi e contenuti formativi in modalità e-learning.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Fase modalità sincrona: 1. Individuare e condividere gli obiettivi. 2. Specificare le metodologie. 3. Scegliere la piattaforma (LCMS – Social Learning). 4. Definire le tecnologie e i contenuti interattivi. 5. Adottare i supporti comunicativi e il linguaggio adatto. 6. Co-costruire percorsi formativi sperimentabili. 7. Analizzare i risultati. Fase modalità asincrona: 1. Ricerca di materiali. 2. Personalizzazione di modelli.

  • Formatore/i

    ANNA LUCIA AVERNA

  • Data inizio iscrizioni

    25/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    20/05/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.