PF_V_01 - I superpoteri del docente di Italiano (L2) per stranieri: creatività, interattività, facilitazione e relazione (nella scuola primaria) - Scuola futura
PF_V_01 - I superpoteri del docente di Italiano (L2) per stranieri: creatività, interattività, facilitazione e relazione (nella scuola primaria)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
158664
-
Titolo Percorso
PF_V_01 - I superpoteri del docente di Italiano (L2) per stranieri: creatività, interattività, facilitazione e relazione (nella scuola primaria)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/10/2023
-
Data di conclusione
10/11/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso è rivolto ai docenti che vogliono accompagnare in modo consapevole un proprio alunno straniero che parla poco la lingua italiana, partendo dalle basi per poi passare ad un percorso più specifico rivolto all'apprendimento del linguaggio specifico delle discipline. Il corso inizia specificando alcuni concetti di base per conoscere chi sono le figure specializzate che intervengono nell’accoglienza e nell’accompagnamento degli studenti stranieri. Nei successivi webinar si darà un assaggio delle tante attività che si possono concretizzare per accompagnare lo studente nel processo dell’apprendimento e nell’arduo percorso dello studio, partendo dalla facilitazione di un testo, passando per la creazione di materiali interattivi grazie alle glottotecnologie, fino a delineare attività per lo sviluppo delle abilità relazionali. Tutto il percorso è ricco di spunti, strategie e strumenti basati sull’uso del digitale a scuola, semplici ma dall'elevato impatto educativo. Il corso sviluppa, consolida, potenzia le competenze digitali descritte nei quadri di riferimento europei DigComp 2.2 e DigCompEdu e risponde alla necessità e l’interesse di fornire ai docenti e agli educatori le competenze per utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e agli studenti le competenze indispensabili per il processo di apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar (15h). n. 5h project-work. 1° incontro: webinar, 27/10/2023, dalle 17.30 alle 20.00 Terminologia di base (facilitazione e mediazione culturale, italiano come lingua seconda o come lingua straniera, italbase e italstudio). Presentazione di alcune attività per l’accoglienza. Workshop: sperimentazione di alcune attività di accoglienza. 2° incontro: webinar, 30/10/2023, dalle 17.30 alle 20.00 I materiali interattivi. Un esempio di contenuto interattivo e presa di contatto con un tool digitale per la creazione di contenuti multimediali e interattivi. Workshop: creazione di un’attività digitale interattiva che riguarda l’ambiente della scuola e della classe. 3° incontro: webinar, 31/10/2023, dalle 17.30 alle 20.00 Facilitare un testo: facilitazione e semplificazione di un testo, l’italiano dello studio, le microlingue. Workshop: individuare gli elementi critici in un testo didattico e creare una versione facilitata. 4° incontro: webinar, 03/11/2023,dalle 17.30 alle 20.00 Il compito di realtà: la creazione di un e-book come strumento per apprendere e consolidare le conoscenze e per imparare a lavorare in gruppo. Workshop: presentazione di una app per creare e-book, creazione dell’e-book. 5° incontro: webinar, 08/11/2023, dalle 17.30 alle 20.00 Project based learning: presentazione dell’applicativo che permette di costruire risorse interattive con le immagini 360° e i modelli 3D. Workshop: creazione di una risorsa interattiva. 6° incontro: webinar, 10/11/2023, dalle 17.30 alle 20.00 Le abilità relazionali: cosa sono? Proposta di un’attività per sviluppare una di queste abilità, l’attività didattica si inserisce nell’ambito della didattizzazione di testi autentici. Workshop: esempio di didattizzazione di un cortometraggio per l’arricchimento del lessico e per sviluppare l’abilità relazionale scelta.
-
Formatore/i
ELISA CHIARA CRIVELLARI
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2023
-
Data fine iscrizioni
25/10/2023