Data Literacy per le professioni Educative (Edizione docenti) - Scuola futura
Data Literacy per le professioni Educative (Edizione docenti)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)
-
ID percorso
249419
-
Titolo Percorso
Data Literacy per le professioni Educative (Edizione docenti)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
28/05/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Avigliana (Torino)
-
Descrizione
Un’iniziativa formativa intensiva dedicata ai docenti per acquisire consapevolezza e sviluppare competenze di monitoraggio e analisi digitale dei dati utili a indirizzare le decisioni strategiche della progettazione didattica. Attraverso l’analisi di casi studio e un percorso laboratoriale, i docenti esploreranno le competenze necessarie per analizzare e interpretare i dati, progettando ed esplorando esperienze ed attività didattiche utili per trasferire strumenti di data literacy agli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
- 28/05/2024 15.00 - 18.00 Laboratorio pratico - A partire da scenari e dati reali, il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare i docenti a costruire una data visualization “fisica” di una scuola. - 29/05/2024 09.00-11.00 Caso studio 1 - progetto che ha promosso uno studio e lo sviluppo di un “cruscotto” accessibile e immediato, basato sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale, in grado di fornire ai docenti e ai dirigenti scolastici un supporto e una base informativa adeguata per il monitoraggio e la progettazione didattica. L’iniziativa propone l’analisi sistematica dei risultati di apprendimento, con particolare riferimento alle scuole primarie e secondarie. 11.00-13.00 Caso studio 1 - Il curricolo di AI nella scuola secondaria di primo grado. Un progetto didattico STEAM che integra pensiero tecnico e discipline umanistiche per comprendere come funziona l’intelligenza artificiale. 14.30-18.30 Laboratorio pratico di sperimentazione delle attività. - 30/05/2024 09.00-13.00 Attività di networking: outdoor.
-
Formatore/i
TOMMASO AGASISTI, CHIARA CIOCIOLA
-
Data inizio iscrizioni
10/04/2024
-
Data fine iscrizioni
13/05/2024