Data Literacy per le professioni Educative (Edizione docenti)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    249419

  • Titolo Percorso

    Data Literacy per le professioni Educative (Edizione docenti)

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    28/05/2024

  • Data di conclusione

    30/05/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Avigliana (Torino)

  • Descrizione

    Un’iniziativa formativa intensiva dedicata ai docenti per acquisire consapevolezza e sviluppare competenze di monitoraggio e analisi digitale dei dati utili a indirizzare le decisioni strategiche della progettazione didattica. Attraverso l’analisi di casi studio e un percorso laboratoriale, i docenti esploreranno le competenze necessarie per analizzare e interpretare i dati, progettando ed esplorando esperienze ed attività didattiche utili per trasferire strumenti di data literacy agli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    - 28/05/2024 15.00 - 18.00 Laboratorio pratico - A partire da scenari e dati reali, il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare i docenti a costruire una data visualization “fisica” di una scuola. - 29/05/2024 09.00-11.00 Caso studio 1 - progetto che ha promosso uno studio e lo sviluppo di un “cruscotto” accessibile e immediato, basato sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale, in grado di fornire ai docenti e ai dirigenti scolastici un supporto e una base informativa adeguata per il monitoraggio e la progettazione didattica. L’iniziativa propone l’analisi sistematica dei risultati di apprendimento, con particolare riferimento alle scuole primarie e secondarie. 11.00-13.00 Caso studio 1 - Il curricolo di AI nella scuola secondaria di primo grado. Un progetto didattico STEAM che integra pensiero tecnico e discipline umanistiche per comprendere come funziona l’intelligenza artificiale. 14.30-18.30 Laboratorio pratico di sperimentazione delle attività. - 30/05/2024 09.00-13.00 Attività di networking: outdoor.

  • Formatore/i

    TOMMASO AGASISTI, CHIARA CIOCIOLA

  • Data inizio iscrizioni

    10/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.