Summer school - KIT didattico - Intelligenza artificiale e metaverso a sostegno della didattica - Casi di studio e buone pratiche - PF-DD_SC04
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    264454

  • Titolo Percorso

    Summer school - KIT didattico - Intelligenza artificiale e metaverso a sostegno della didattica - Casi di studio e buone pratiche - PF-DD_SC04

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    10/07/2024

  • Data di conclusione

    13/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Napoli

  • Descrizione

    Il percorso parte dalla realizzazione di modelli innovativi di didattica digitale, basati sulle buone pratiche sperimentate, e di curricoli per l'educazione digitale nelle scuole. Pertanto, si intende partire delle sperimentazioni svolte su tutto il territorio nazionale affinché possano diventare buone pratiche replicabili assicurandone la diffusione a livello regionale e nazionale. In particolare, il percorso intende diffondere modelli innovativi di didattica digitale integrata, attraverso attività coinvolgenti ed esperienziali proponendo tematiche estremamente attuali, approfondendo argomenti e questioni di educazione digitale, facendo in modo che docenti possano avere da un lato maggiore padronanza degli strumenti tecnici, informatici e digitali, abitualmente utilizzati dalle nuove generazioni, dall’altro maggiore conoscenze e consapevolezza dei diritti e doveri online e di tutto ciò che concerne l’uso corretto e responsabile del digitale, in modo da diventare delle guide e dei riferimenti per bambini, ragazzi e adolescenti, aiutandoli a non incorrere in pericoli per sé e per gli altri.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso è di 25 ore e si articola in un workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma dal giorno 10 al 12 luglio 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 10 e termine degli stessi alle 13.00 del giorno 12). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione. FOCUS Fai la domanda giusta? Progettare e gestire la didattica digitale ai tempi dell'intelligenza artificiale generativa. Il corso è strutturato in tre parti: 1. Giorno 10 luglio: verrà presentata ai corsisti l'attività e verranno fornite le prime coordinate teoriche sugli stili di apprendimento dei "nativi digitali" e sulle teorie della didattica digitalmente aumentata. 2. Giorno 11 luglio: Mattina La mattinata si articolerà in due momenti: a. Si svolgerà una lezione partecipata, dove verranno riprese le basi teoriche e metodologiche della "didattica aumentata digitalmente". Ci si soffermerà sulle metodologie del Web Quest, del Field Trip digitale, del Digital Storytelling, della Flipped Classroom, che saranno utilizzate per l'attività laboratoriale in piccolo gruppo. b. Verranno composti i gruppi e avviata la progettazione dell'attività laboratoriale. Pomeriggio a. Lezione teorica sull'uso dell'intelligenza artificiale generativa nella progettazione didattica. b. Durante la "vista" del pomeriggio i corsisti verranno invitati a raccogliere materiale (immagini, video ecc.) per lo svolgimento del progetto laboratoriale. Attività laboratoriale L'attività laboratoriale consisterà nel progettare, in piccoli gruppi, un percorso di apprendimento da svolgere in classe con allievi e studenti, della durata di circa due settimane. Durante il lavoro, i gruppi dovranno anche utilizzare i Tools di Intelligenza artificiale generativa - presentati durante la lezione del pomeriggio - come Intelligent tutoring System. 3. Il giorno 12 luglio, i gruppi concluderanno la progettazione dell'attività laboratoriale e queste verranno presentate e discusse in presenza con il docente.

  • Formatore/i

    PAOLO FERRI

  • Data inizio iscrizioni

    19/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.