Il Design Thinking e la costruzione di nuovi modelli didattici - Scuola futura
Il Design Thinking e la costruzione di nuovi modelli didattici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
-
ID percorso
272211
-
Titolo Percorso
Il Design Thinking e la costruzione di nuovi modelli didattici
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/09/2024
-
Data di conclusione
21/10/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso mira a considerare il Design Thinking in una duplice prospettiva. Innanzitutto, il Design Thinking si presenta come una metodologia didattica efficace, utilizzabile dagli insegnanti nello svolgimento della didattica quotidiana. In questa prospettiva, il percorso formativo incentiverà gli insegnanti ad impostare le lezioni attraverso metodi e strumenti che possano favorire negli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e laterale, la propensione a interagire in gruppo e la capacità di Problem Solving. Alla luce di quanto appena detto, il percorso mostrerà ai partecipanti l’utilità che il Design Thinking può avere nella definizione di soluzioni non immediatamente intuitive con cui affrontare problemi pratici, anche con l'utilizzo di strumenti digitali. Aspetto qualificante del percorso sarà quello di considerare casi concreti del contesto aziendale privato onde proporre una circolarità tra le dinamiche dell’azienda privata e quelle del settore scolastico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso prevede n. 4 lezioni a distanza della durata di 2 ore da tenersi in un periodo compreso tra l'11 settembre 2024 ed il 15 ottobre 2024. Ulteriori 2 ore in modalità asincrona saranno riconosciute ai corsisti per la preparazione - entro la data del 21 ottobre 2024 - dell'elaborato finale.
-
Formatore/i
ESTER LIQUORI
-
Data inizio iscrizioni
12/08/2024
-
Data fine iscrizioni
10/09/2024