Workshop formativo sulla sperimentazione di tecniche didattiche innovative funzionali alla progettazione dei docenti.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)

In presenza

25/05/2023

25/05/2023

Bologna

Workshop formativo che propone modelli didattici innovativi di didattica digitale attraverso l’utilizzo di strumenti, applicativi e sperimentazione di tecniche didattiche. Occasione di condivisione e di riflessione su come l’uso del digitale possa offrire nuove opportunità di sviluppo delle competenze disciplinari e digitali degli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

ore 14.15-14.30: Accoglienza ore 14.30-15.00: Saluti istituzionali ore 15.00-16.30: Riflessione e condivisione delle azioni progettuali di modelli di didattica innovativa in merito ai progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale- "Progetto D.A.S." - I.C. A. Einstein ore 17,00- 19,00: Esplorando la natura: dall’analogico al digitale ( max 25 insegnanti) – scuola dell’infanzia /primaria. “A partire da osservazioni sul mondo naturalistico, vengono offerti spunti di riflessione sui temi di scienza e creatività con particolare attenzione al rapporto tra outdoor e indoor. Durante le attività verranno utilizzati strumenti e applicativi digitali, utili per la rielaborazione e per la narrazione.” ore 16.30 – 18.30: Esplorare nuove tecniche attraverso il digitale ( max 25 insegnanti) – insegnanti di scuola dell’infanzia/primaria/ secondaria di primo grado. “Dopo un’introduzione sulle nuove modalità di apprendimento attraverso il digitale si andranno a sperimentare tecniche didattiche innovative. Dall’analogico al concreto l’obiettivo sarà quello di fornir strumenti per facilitare l’apprendimento autonomo e cooperativo dei bambini e di orientare la predisposizione del setting educativo con la produzione e l’approvvigionamento di materiali utili e funzionali alla progettazione e sperimentazione”

ALESSANDRO LO CACCIATO, ELISA PASSERINI, DONATELLA MARTINISI