PF_III_10 - Progettare, organizzare setting e ambienti di apprendimento - Infanzia e Primaria - Scuola futura
PF_III_10 - Progettare, organizzare setting e ambienti di apprendimento - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
194055
-
Titolo Percorso
PF_III_10 - Progettare, organizzare setting e ambienti di apprendimento - Infanzia e Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/02/2024
-
Data di conclusione
23/02/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, erogato in 3 incontri online di 2 ore e 4 ore di autoformazione, sarà indirizzato alla progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi. Faranno da cornice di riferimento il DigComp2.2, il DigCompEdu per le competenze digitali, il Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) per la visione comune di un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa. Nel dettaglio: Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei cittadini “DigComp 2.2” e dei docenti “DigCompEdu”, sono stati promossi dalla Commissione Europea con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportare e pianificare iniziative di istruzione e formazione sviluppate a tal fine. Il DigCompEdu, in particolare, è indirizzato a insegnanti di tutti gli ordini e gradi e ha la duplice prospettiva “per il docente”, intesa come strumento per lo sviluppo professionale e la formazione continua dell’insegnante e “per lo studente”, nell’ottica della responsabilità in carico alla scuola relativa allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, intese come competenze di base e di cittadinanza. Conoscere il DigComp, contestualmente al piano europeo Digital Education, è fondamentale per avere una linea guida necessaria ad individuare un obiettivo sulla base del quale sviluppare progetti tecnico didattici sull’uso delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento/apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 3 incontri in modalità webinar. n. 4 ore in modalità autoformazione. 1° incontro: webinar, 07/02/2024, dalle 17:15 alle 19:15; 2° incontro: webinar, 15/02/2024, dalle 17:15 alle 19:15; 3° incontro: webinar, 23/02/2024, dalle 17:15 alle 19:15.
-
Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA
-
Data inizio iscrizioni
06/12/2023
-
Data fine iscrizioni
01/02/2024