PF_III_10 - Progettare, organizzare setting e ambienti di apprendimento - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194055

  • Titolo Percorso

    PF_III_10 - Progettare, organizzare setting e ambienti di apprendimento - Infanzia e Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/02/2024

  • Data di conclusione

    23/02/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso, erogato in 3 incontri online di 2 ore e 4 ore di autoformazione, sarà indirizzato alla progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi. Faranno da cornice di riferimento il DigComp2.2, il DigCompEdu per le competenze digitali, il Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) per la visione comune di un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa. Nel dettaglio: Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei cittadini “DigComp 2.2” e dei docenti “DigCompEdu”, sono stati promossi dalla Commissione Europea con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportare e pianificare iniziative di istruzione e formazione sviluppate a tal fine. Il DigCompEdu, in particolare, è indirizzato a insegnanti di tutti gli ordini e gradi e ha la duplice prospettiva “per il docente”, intesa come strumento per lo sviluppo professionale e la formazione continua dell’insegnante e “per lo studente”, nell’ottica della responsabilità in carico alla scuola relativa allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, intese come competenze di base e di cittadinanza. Conoscere il DigComp, contestualmente al piano europeo Digital Education, è fondamentale per avere una linea guida necessaria ad individuare un obiettivo sulla base del quale sviluppare progetti tecnico didattici sull’uso delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento/apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 3 incontri in modalità webinar. n. 4 ore in modalità autoformazione. 1° incontro: webinar, 07/02/2024, dalle 17:15 alle 19:15; 2° incontro: webinar, 15/02/2024, dalle 17:15 alle 19:15; 3° incontro: webinar, 23/02/2024, dalle 17:15 alle 19:15.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    06/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.