La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM - Scuola futura
La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)
-
ID percorso
68111
-
Titolo Percorso
La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/03/2022
-
Data di conclusione
10/04/2022
-
Durata (in ore)
22
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Tutti i corsi che saranno realizzati nell’ambito del progetto DreamSteam condividono l’obiettivo di offrire ai docenti che parteciperanno un’occasione di lavoro concreto sull’importanza della motivazione, degli studenti e ancora prima dei docenti, per un apprendimento efficace dei contenuti STEM. Questo primo corso è rivolto particolarmente ai docenti che saranno poi i formatori dei corsi successivi e sarà realizzato con sessioni interattive in cui condividere esperienze e competenze, co-progettare la struttura di percorsi di formazione orientati a generare negli studenti motivazione all'apprendimento di contenuti STEM.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il programma del corso è articolato in lezioni e laboratori di gruppo: - 25/03/2022 14:30 - 18:30 l’importanza della motivazione di docenti e studenti per un apprendimento efficace di contenuti STEAM: un confronto di esperienze sulla dimensione culturale, psicologica e pedagogica; - laboratorio 3 ore progettazione di strumenti per conoscere meglio potenzialità e problemi della motivazione di docenti e studenti nella didattica STEAM; - 01/04/2022 14.30 - 18:30 uno sguardo al mondo del lavoro con enfasi al contesto STEAM: motivazione e attitudine all’occupabilità; metodologie didattiche innovative per sviluppare la motivazione negli studenti; un’ipotesi di framework metodologico per lo sviluppo di motivazione nella didattica STEAM; - laboratorio 10 ore progettazione del proprio corso (o dei propri corsi, in piccoli gruppi) in accordo al framework; - 09/04/2022 09:00 - 13:00 sintesi delle proposte relative agli strumenti di conoscenza della situazione della motivazione a scuola e progettazione di un loro uso sistematico per la realizzazione di un documento di sintesi condiviso; condivisione delle progettazioni dei gruppi e rielaborazione del framework alla luce dei contributi prodotti.
-
Formatore/i
REBECCA TERELLO E LUCA MARI
-
Data inizio iscrizioni
12/03/2022
-
Data fine iscrizioni
23/03/2022