L.I.4_A - piattaforme elearning come nuovo strumento didattico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L.I.4_A - piattaforme elearning come nuovo strumento didattico

25/09/2023

28/10/2023

Il corso sulle piattaforme elearning si propone di introdurre i docenti alla pratica didattica con l’obiettivo specifico di proporre strategie di offerta formativa, consolidamento e sviluppo di competenze di cittadinanza digitale. La formazione proposta presenta modelli didattici operativi per integrare le competenze digitali nelle competenze chiave europee. Il corso prevede anche un approfondimento specifico sulla sicurezza del lavoro on line, su DigCompEdu e su DigCompOrg (offrendo un ricco repertorio di buone prassi didattiche e di modelli operativi). Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

I quattro moduli del corso sulle piattaforme elearning si propongono di: - fornire ai docenti informazioni utili a far sviluppare negli studenti le competenze digitali; - formare i docenti all’uso consapevole e competente della didattica digitale; - suggerire strategie e buone prassi per garantire la sicurezza on line; - fornire ai docenti esempi concreti di buone prassi e di modelli operativi; - far conoscere il DigCompEdu e DigCompOrg.

FLORA MOCERINO

11/09/2023