Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Umbertide)
-
ID percorso
98135
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/11/2022
-
Data di conclusione
16/01/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, rivolto a docenti delle scuole dell'infanzia, si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle materie STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, per dare maggior efficacia ai processi di apprendimento. La formazione verterà su pensiero computazionale, robotica educativa, modellazione 3D. Struttura: FASE 1: formazione sincrona e asincrona per 30 ore (1 ora kick off sincrono – formazione asincrona del valore di 25 ore – 4 ore hackathon sincrono) FASE 2: possibilità di partecipare a Campus residenziale nazionale di formazione laboratoriale alle STEAM della durata di 3 giorni per un totale di 20 ore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma del corso: - introduzione al pensiero computazionale e alla programmazione a blocchi; - robotica educativa: come costruire un robot a scuola; - progettare e disegnare in 3D; - il linguaggio dei robot: simulazione e implementazione; - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali (presentazione di un pacchetto di strumenti per la creazione di immagini, animazioni, video, modelli 3d ecc); - challenge finale.
-
Formatore/i
FRANCESCO LATERZA, ANDREA GEREMICCA
-
Data inizio iscrizioni
12/11/2022
-
Data fine iscrizioni
24/11/2022