Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Umbertide)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98135

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/11/2022

  • Data di conclusione

    16/01/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso, rivolto a docenti delle scuole dell'infanzia, si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle materie STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, per dare maggior efficacia ai processi di apprendimento. La formazione verterà su pensiero computazionale, robotica educativa, modellazione 3D. Struttura: FASE 1: formazione sincrona e asincrona per 30 ore (1 ora kick off sincrono – formazione asincrona del valore di 25 ore – 4 ore hackathon sincrono) FASE 2: possibilità di partecipare a Campus residenziale nazionale di formazione laboratoriale alle STEAM della durata di 3 giorni per un totale di 20 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso: - introduzione al pensiero computazionale e alla programmazione a blocchi; - robotica educativa: come costruire un robot a scuola; - progettare e disegnare in 3D; - il linguaggio dei robot: simulazione e implementazione; - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali (presentazione di un pacchetto di strumenti per la creazione di immagini, animazioni, video, modelli 3d ecc); - challenge finale.

  • Formatore/i

    FRANCESCO LATERZA, ANDREA GEREMICCA

  • Data inizio iscrizioni

    12/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    24/11/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.