Scienze e didattica digitale. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM - Scuola futura
Scienze e didattica digitale. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)
-
ID percorso
136073
-
Titolo Percorso
Scienze e didattica digitale. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
01/09/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, IC Poppea Sabina).
-
Descrizione
Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una Comunità di Pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il modulo offre una restituzione delle pratiche didattiche STEAM messe a punto e sperimentate nel contesto della rete di scuole partner su scala nazionale (Liceo Scientifico Statale C. Cavour (scuola polo), IC Via Poppea Sabina e Istituto Marymount di Roma, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini di Genova, Liceo Scientifico Statale B. Croce e Scuole Medie Statali A. Pecoraro e G. Marconi di Palermo). Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.
-
Regioni destinatarie della formazione
LAZIO, LIGURIA, SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente programma: - 6 ore di debriefing per la documentazione e la restituzione delle pratiche didattiche sviluppate nei cinque moduli formativi STEAM svolti nella seconda annualità - 4 ore workshop STEAM, seconda giornata: tavola rotonda, conclusioni e prospettive - 5 ore di lavoro in autonomia, accompagnato dalle figure degli advisor. Descrizione dei contenuti: progettazione didattica, documentazione di pratiche didattiche, costruzione di un repository implementabile. Struttura del modulo: 15 ore di attività inerenti le tematiche indicate, in modalità blended (in presenza, in sincrono e asincrono su piattaforma dedicata).
-
Formatore/i
BERARDINA COSSU, DANIELA BERARDINO, PETAR SILOBRCIC, ANDREA FORZONI
-
Data inizio iscrizioni
01/07/2023
-
Data fine iscrizioni
31/08/2023