Verso un’organizzazione positiva per il benessere scolastico: leadership diffusa, capacity building e diversity management (AN_14)
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

29/06/2022

28/09/2022

Il corso si propone di coinvolgere le figure di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro al fine di acquisire un mindset che consideri la scuola come “organizzazione complessa”. I partecipanti affronteranno aspetti relativi a concetti e strumenti per una maggiore efficacia di processi e dinamiche relazionali complesse al fine di favorire uno stato di maggior benessere della propria condizione professionale e personale. Verranno illustrati i recenti studi di neuroscienze che hanno favorito lo sviluppo delle cosiddette “Organizzazioni positive” al cui interno si esercitano comportamenti e processi virtuosi per il miglioramento e l’efficacia della vita scolastica. In particolare, si proporranno focus su significato di organizzazione, ruoli e aspettative, gestione del conflitto, metodo di lavoro tra adulti, processi decisionali e strumenti digitali per il management.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1° incontro: webinar La scuola come organizzazione complessa – La cultura organizzativa 29/06/2022 17.00 – 19.00 2° incontro: webinar Elementi di neuroscienze e le organizzazioni positive 05/07/2022 14.30 – 16.30 3° incontro: webinar Gestione del conflitto 07/07/2022 14.30 – 16.30 4° incontro: webinar Ruoli e aspettative comunicare in modo efficace: il Feedback Contenuti 07/09/2022 17.00 – 19.00 5° incontro: webinar Metodi per lavorare insieme: processi decisionali 21/09/2022 17.00 – 19.00 6° incontro: webinar Metodi per lavorare insieme: gestire una riunione efficace 28/09/2022 17.00 – 19.00