I principi del CAD
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

I principi del CAD

10/10/2023

10/11/2023

Il percorso formativo vuole porre l’attenzione sul CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale, quale principale strumento normativo attraverso cui le PA italiane possono tradurre in modalità digitale i principi di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza previsti nell’art 1 della Legge 7 agosto 1990, n. 241. L’attenzione è posta anche sul nuovo Codice dei contratti pubblici, nel quale una delle principali novità è la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici le cui fasi, programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione, saranno gestite attraverso piattaforme e servizi informatici interoperabili dal 1° gennaio 2024. Il corso si conclude con un incontro dedicato alla contabilizzazione, al monitoraggio e alla rendicontazione delle risorse del PNRR. Il percorso di complessive 25 ore è strutturato in 4 lezioni da tre ore ciascuna in videoconferenza su piattaforma dedicata e in 13 ore di attività asincrone di studio e approfondimento di materiali forniti dai formatori con la compilazione di semplici test sugli argomenti del percorso formativo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Modulo 1: Il CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) come strumento finalizzato al rinnovamento della Pubblica Amministrazione: - Accesso alle tecnologie, identità digitale, diritto di prendere visione e di estrarre copia di dati, documenti e servizi digitali della Pubblica amministrazione; - Le norme e i principi generali; - L’Amministrazione nell’era digitale; - Il Codice dell’Amministrazione digitale: cambiamenti e rinnovamento; - La Firma Elettronica e il documento informatico; - Le finalità. Modulo 2: L'introduzione e l'applicazione di sistemi di computer e reti informatiche nelle Pubbliche Amministrazioni: - Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici; - I dati pubblici; - L’ accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione e il sistema pubblico di connettività; - La trasparenza e l’informatizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni; - La pubblicazione dei dati e la trasparenza; - La sicurezza e il digital divide; - Digitalizzazione, protezione dei dati e trasparenza. Modulo 3: Il Codice Appalti: - La struttura del codice dei contratti; - Il principio di rotazione negli affidamenti sotto-soglia nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici; - Delibere e determine; - I requisiti di partecipazione alle gare d’appalto. Modulo 4: Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: - Modalità di contabilizzazione delle risorse del PNRR; - Modalità di monitoraggio delle risorse del PNRR; - Appalti e regole contabili del PNRR; - Modalità di rendicontazione delle risorse del PNRR.

IVANA SERRA, SANDRO FALIVENE

03/10/2023