AI school - Insegnare con l’Intelligenza Artificiale generativa: percorsi e modelli
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

13/09/2023

06/10/2023

Il percorso prende avvio dalla diffusione di strumenti di Intelligenza Artificiale di seconda generazione o generativi e dalla connessa preoccupazione sulla ricaduta e sulla radicale trasformazione di molti ambiti e campi professionali e del sapere e tra questi anche, in primo luogo, l’area dell’educazione chiamata ad una rapida e consapevole transizione digitale. Il percorso, dopo aver fornito le indicazioni chiave per comprendere gli elementi in gioco, si sofferma nello specifico sulle ricadute dell’intelligenza artificiale in ambito pedagogico didattico con una peculiare attenzione alla dimensione regolatoria (AI ACT EU). I corsisti saranno guidati all’utilizzo diretto di strumenti di AI in ambito educativo e didattico in particolare nei seguenti ambiti: a) utilizzo di strumenti AI basati su AI generativa per elaborazione di progettazioni didattiche; b) utilizzo di strumenti AI generativa per costruzione percorsi di approfondimento, analisi, documenti e strutturazione di presentazioni; c) utilizzo di strumenti AI basati su AI generativa per costruzione di percorsi di valutazione degli studenti; d) AI e tutoraggio intelligente per orientare automaticamente i discenti verso risorse specifiche per le loro esigenze di apprendimento; e) AI e tutoraggio nei percorsi di apprendimento delle lingue. I corsisti saranno inoltre accompagnati nella realizzazione di specifici project work che saranno poi presentati e discussi nel momento finale di condivisione e valutazione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1° incontro – 2 ore 13/09/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono - Sui sentieri dell’intelligenza artificiale. Verso la pedagogia algoritmica. Tra agentività e learnification. 2° incontro – 2 ore 18/09/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono - Intelligenza artificiale: strumenti e tools. Presentazione, analisi e avvio all’utilizzo di tools di intelligenza artificiale generativa. Uno sguardo critico e consapevole. 3° incontro – 2 ore 21/09/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono - Uso dell’Intelligenza Artificiale nell’insegnamento/apprendimento: orientamenti e sfide etiche. Analisi dell’AI Act Unione Europea (deliberazioni del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e del Consiglio Europeo) Analisi degli orientamenti della Commissione Europea sull'uso dei Big Dati e della AI in ambito educativo e didattico. 4° incontro – 2 ore 25/09/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono - Attività pratica con tool di generative AI con indicazioni sulle attività di project work correlate alla tipologia e agli interessi dei docenti partecipanti. PROJECT WORK A GRUPPO – 8 ore Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro. 5° incontro – 2 ore Coaching on line - Data da calendarizzare coi gruppi di lavoro. Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching. 6° incontro – 2 ore 06/10/23 dalle 16.30 alle 18.30 Seminario online finale - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Discussione. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali.

ALUISI TOSOLINI, IVANO STELLA, MARA FORNARI

28/07/2023