FL11 Dieci modi di insegnare le STEAM e la Scienza dei Dati #A1
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

FL11 Dieci modi di insegnare le STEAM e la Scienza dei Dati #A1

21/04/2023

31/05/2023

IISS Ettore Majorana (c/o Liceo Fermi Monticelli Brindisi)

Il corso intende fornire le basi di uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo, finalizzato ad un utilizzo didattico nelle discipline STEAM, con particolare riferimento alla Matematica, la Fisica, le Scienze ma senza trascurare gli aspetti legati all’analisi del linguaggio naturale e alle applicazioni in campo umanistico.

PUGLIA

Scuola secondaria II grado

La storia: in principio era Monty. Superiamo il “blocco”: dall’ambiente visuale alla riga di comando. Ambienti (IDE) online e offline. Dati, sempre dati, fortissimamente dati: keywords, variabili e tipi, funzioni, input e output. Il duo “strutturale” Bohm-Jacopini: i costrutti di sequenza, selezione e iterazione. Il matematico non muore mai: costruisce solo nuove “funzioni” (cenni). Entriamo in libreria. Parla naturale: la “tokenizzazione” e l’analisi del linguaggio. Il corso si svolgerà presso la sede del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi in via Brandi n. 14 nelle seguenti date: - Venerdì 21 aprile ore 16.00-19.00; - Giovedì 4 maggio ore 15.30-18.30; - Venerdì 19 maggio ore 16.00-19.00; - Giovedì 25 maggio ore 15.30-18.30.

DOMENICO APRILE

05/04/2023