Geninform@ Metodologie: Impariamo ad aiutarci - La sensibilizzazione degli alunni sul tema del bullismo online attraverso l’utilizzo delle Metodologie Digitali Innovative
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

28/09/2023

09/10/2023

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’ attività asincrona, n. 1 incontro in videoconferenza. Il corso - della durata di 10 ore - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti l'educazione sulla sicurezza online, l'insegnamento dell'empatia e del rispetto agli utenti digitali, la promozione di un comportamento positivo online e l'adozione di regole chiare e politiche contro il bullismo su piattaforme digitali. Nella fase sincrona si intende fornire al docente le nozioni per applicare in classe la prevenzione, il riconoscimento e l’intervento sul bullismo e sul cyberbullismo attraverso l’utilizzo delle metodologie didattiche digitali innovative. - 5 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore). - 1 incontro in Videoconferenza (fase Sincrona) di 4 ore suddiviso in 2 ore di teoria e 2 ore per l’elaborazione di un project work. - 1 ora in modalità asincrona per lo svolgimento di un questionario di valutazione finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

PROGRAMMA DEL CORSO Incontro in Videoconferenza: 09/10/23 – dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Nella prima fase della Videoconferenza verranno trattate le seguenti metodologie in funzione di una corretta ed ottimale sensibilizzazione dei propri alunni ed un efficace prevenzione in aula, per ciascuna verranno offerti esempi pratici di applicazione in aula. - Cooperative Learning: Qual è la differenza tra Bullismo e Cyberbullismo? Che impatto può avere il Cyberbullismo sulle vittime e sulle persone coinvolte? Come riconoscere l’Hate Speech? Come segnalare episodi di insulti, derisione e diffamazione online? - Debate: La funzione dei social media e delle chat nella diffusione del Cyberbullismo; Gli effetti psicologici del Cyberbullismo sulle vittime; l’impatto del Cyberbullismo sulla salute mentale e sul benessere; Le conseguenze del Cyberbullismo(Isolamento e Depressione). - Peer Education: Simulazioni di scenari di bullismo online e brainstorming di strategie di prevenzione; Condivisione di esperienze di Cyberbullismo e brainstorming di strategie di intervento; Analisi di casi reali di bullismo online e discussione sulla gestione dei casi. - Circle time: Promuovere l’empatia ed il rispetto online; Riflessione sull’importanza delle parole nel mondo virtuale; Gli strumenti di segnalazione e supporto; Diffusione della consapevolezza sul bullismo online;titolo del workshop: "Bullismo Online - Sensibilizzazione in aula ". Durata: 2 ore Il workshop mira a fornire ai docenti le nozioni necessarie a sensibilizzare i propri alunni sul tema del bullismo online . L’incontro sarà interattivo, coinvolgendo i partecipanti attraverso attività pratiche, discussione di casi reali e sessioni di domande e risposte. Agenda del Docente: 1. Introduzione al Bullismo Online; 2. Identificare il Bullismo Online; 3.Prevenzione e Sicurezza Online; 4. Affrontare il Bullismo Online; 5. Ruolo degli Spettatori; 6. Attività di Gruppo e Discussione; 7. Risorse e Supporto 8. Conclusioni e Impegno Personale.

GIUSEPPINA LA VIA

18/09/2023