Il Pensiero Computazionale al servizio della Smart City - Scuola futura
Il Pensiero Computazionale al servizio della Smart City
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
158114
-
Titolo Percorso
Il Pensiero Computazionale al servizio della Smart City
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/10/2023
-
Data di conclusione
30/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso racconta i principi della programmazione e del pensiero computazionale per consentire di sviluppare, attraverso strumenti innovativi, la propria creatività, il collaborative learning e le competenze digitali, comprendere cos’è il pensiero computazionale e perché è importante possedere questa competenza, fare esperienza di alcuni semplici concetti di pensiero computazionale, familiarizzare con Scratch e il suo ambiente di sviluppo visuale, imparare il ruolo della robotica nella trasformazione digitale ed apprendere la relazione tra programmazione e robotica per progettare una semplice automazione di una Città.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso esprime la comunicazione, nell’attuale società dell’immagine e delle TIC, utilizzando software che permettono di unire linguaggi diversi, scrivere testi digitali, collaborare e interagire con gli altri per giungere alla soluzione di un problema, costruire oggetti programmabili, utilizzare i blocchi per comporre il programma, riconoscere la differenza tra programma e algoritmo, acquisire la capacità di controllo e revisione errori (debugging). Programma: - Introduzione al progetto. Comprendere cos’è il pensiero computazionale e perché è importante possedere questa competenza. introduzione di alcuni semplici concetti di pensiero computazionale (sequenze, iterazioni, condizioni). - Il linguaggio di programmazione: concetti di sistemi reali e modelli, modello computazionale, algoritmo, linguaggio di programmazione ed esecutore (macchina astratta); sviluppo e debugging di programmi; variabili e tipi; istruzioni di input/output e istruzioni di calcolo e assegnamento. - La programmazione: I software di programmazione ad oggetti: Progettare e sperimentare algoritmi, definire e usare procedure, definire e usare variabili e parametri, verificare e correggere il codice, riutilizzare il codice, utilizzare i blocchi per comporre il programma, Riconoscere la differenza tra programma e algoritmo, utilizzare i blocchi di codice di scratch; - internet delle cose IoT: introduzione alla programmazione delle cose, definizioni e caratteristiche della robotica e dell'industria 4.0 nuove professioni; - Introduzione all’automazione della robotica e alla AI: concetti fondamentali ed applicazioni; - Creazione di un prototipo. Calendario: 16 ore sincrone + 4 ore in modalità asincrona. - 27/10/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00 - 10/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 13/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 24/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 27/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 04/12/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
-
Formatore/i
GIUSEPPE ESPOSITO
-
Data inizio iscrizioni
28/09/2023
-
Data fine iscrizioni
26/10/2023