Il Pensiero Computazionale al servizio della Smart City
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158114

  • Titolo Percorso

    Il Pensiero Computazionale al servizio della Smart City

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/10/2023

  • Data di conclusione

    30/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso racconta i principi della programmazione e del pensiero computazionale per consentire di sviluppare, attraverso strumenti innovativi, la propria creatività, il collaborative learning e le competenze digitali, comprendere cos’è il pensiero computazionale e perché è importante possedere questa competenza, fare esperienza di alcuni semplici concetti di pensiero computazionale, familiarizzare con Scratch e il suo ambiente di sviluppo visuale, imparare il ruolo della robotica nella trasformazione digitale ed apprendere la relazione tra programmazione e robotica per progettare una semplice automazione di una Città.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso esprime la comunicazione, nell’attuale società dell’immagine e delle TIC, utilizzando software che permettono di unire linguaggi diversi, scrivere testi digitali, collaborare e interagire con gli altri per giungere alla soluzione di un problema, costruire oggetti programmabili, utilizzare i blocchi per comporre il programma, riconoscere la differenza tra programma e algoritmo, acquisire la capacità di controllo e revisione errori (debugging). Programma: - Introduzione al progetto. Comprendere cos’è il pensiero computazionale e perché è importante possedere questa competenza. introduzione di alcuni semplici concetti di pensiero computazionale (sequenze, iterazioni, condizioni). - Il linguaggio di programmazione: concetti di sistemi reali e modelli, modello computazionale, algoritmo, linguaggio di programmazione ed esecutore (macchina astratta); sviluppo e debugging di programmi; variabili e tipi; istruzioni di input/output e istruzioni di calcolo e assegnamento. - La programmazione: I software di programmazione ad oggetti: Progettare e sperimentare algoritmi, definire e usare procedure, definire e usare variabili e parametri, verificare e correggere il codice, riutilizzare il codice, utilizzare i blocchi per comporre il programma, Riconoscere la differenza tra programma e algoritmo, utilizzare i blocchi di codice di scratch; - internet delle cose IoT: introduzione alla programmazione delle cose, definizioni e caratteristiche della robotica e dell'industria 4.0 nuove professioni; - Introduzione all’automazione della robotica e alla AI: concetti fondamentali ed applicazioni; - Creazione di un prototipo. Calendario: 16 ore sincrone + 4 ore in modalità asincrona. - 27/10/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00 - 10/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 13/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 24/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 27/11/2023 dalle ore 17.00 alle 20.00 - 04/12/2023 dalle ore 17.00 alle 19.00

  • Formatore/i

    GIUSEPPE ESPOSITO

  • Data inizio iscrizioni

    28/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.