Il Data Journalism al servizio di ogni tipo di racconto: cercare e trovare i dati, capirli, visualizzarli e raccontarli
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)

08/11/2023

30/01/2024

Nell'era digitale, il giornalismo ha evoluto le proprie tecniche e metodologie per raccontare storie in modo più efficace, sfruttando il potere dei dati. Il Data Journalism, o giornalismo basato sui dati, combina l'analisi di grandi volumi di informazioni con narrazioni avvincenti per offrire un quadro chiaro e dettagliato di temi e argomenti spesso complessi. Questo corso esplorerà come i dati possano arricchire qualsiasi tipo di storia, dalle notizie di cronaca alle inchieste investigative, dalle analisi economiche ai reportage culturali. Il corso mira a fornire le competenze necessarie per integrare gli strumenti del Data Journalism nella pratica didattica, introducendo anche alla conoscenza e all'utilizzo dei principali strumenti e software per la creazione di grafici, mappe e infografiche interattive. I dati e le tecniche del giornalismo vengono messe al servizio del" racconto", in modo che esso sia non solo accurato e informato, ma anche coinvolgente, forte, avvincente e impattante.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

MODULO 1: 08 novembre 2023 - ore 16:00-18:30 (on-line in modalità sincrona). Introduzione al mondo dei dati: cosa sono, chi li produce, dove si trovano, come evitare di farsi ingannare (o di ingannare) dai numeri. Cercare i dati: motori di ricerca e social, sensori e mappe, il mondo dell’open source. MODULO 2: 15 novembre 2023 - ore 16:00-18:30 (on-line in modalità sincrona). Organizzare e usare i dati: come organizzare il materiale, come rimanere sempre aggiornati, come ri-usare il lavoro di altri e rimettere a disposizione il proprio per costruire comunità e non disperdere le energie. MODULO 3: 22 novembre 2023 - ore 16:00-18:30 (on-line in modalità sincrona). Visualizzare i dati: come usare gli strumenti di data-visualization come Flourish, grafici, mappe, schemi, tabelle. Introduzione ai principali strumenti e software per la creazione di grafici, mappe e infografiche interattive. MODULO 4: 29 novembre 2023 - ore 16:00-18:30 (on-line in modalità sincrona). Raccontare storie con i dati in maniera transmediale: la parola, le immagini, le animazioni, i video; tecniche narrative per incorporare dati in storie avvincenti, assicurando che la narrazione sia accurata e affascinante.

ALBERTO PULIAFITO

10/10/2023