Intelligenza digitale e didattica: dalla teoria alla pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Intelligenza digitale e didattica: dalla teoria alla pratica

Blended

25/10/2023

14/02/2024

ITTS Volta, Perugia

Questo programma di formazione è progettato per educatori, insegnanti e formatori, che desiderano esplorare il mondo affascinante dell'Intelligenza Artificiale (IA) e imparare come integrarla in modo efficace ed etico nel contesto educativo della didattica. Della Teoria, esplorando i concetti fondamentali, comprendere le definizioni di base, le applicazioni comuni e le sfide etiche legate all'IA nell'istruzione, mantenendo un senso critico verso l'utilizzo delle applicazioni legate all'IA.

UMBRIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Webinar sincrono 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale Ore 15.00 - 17.00 mercoledì 25/10/2023 Quali sono i concetti fondamentali dell'IA, comprese le definizioni di base, le applicazioni comuni e le sfide etiche legate all'IA nell'istruzione. Principi teorici dell'IA, reti neurali artificiali e modelli di apprendimento supervisionato e non supervisionato. IA classica e AI generativa. Webinar sincrono 2: IA nella Didattica: Possibilità e Benefici Ore 15.00 - 17.00 mercoledì 08/11/2023 Esploreremo come l'IA può essere utilizzata per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento, comprese le sue applicazioni in ambienti educativi, come il tutoraggio intelligente e l'adattamento del curriculum. Modelli di esempio con diversi software. Webinar sincrono 3: Strumenti e Risorse per l'IA Educativa Ore 15.00 - 17.00 mercoledì 15/11/2023 Panoramica delle risorse e degli strumenti disponibili per gli insegnanti che desiderano utilizzare l'IA in classe, compresi software e piattaforme educative. Software di utilizzo, definizione e soluzioni possibili. Webinar sincrono 4: Progettazione di Attività Pratiche Ore 15.00 - 17.00 mercoledì 22/11/2023 Come progettare e sviluppare attività pratiche che incorporino l'IA nell'insegnamento, adattate alle diverse fasce d'età e discipline. Applicazione degli strumenti appresi e integrazione di software per la creazione di un modello generativo per lo sviluppo di diagrammi di flusso deterministico. Attività residenziale in presenza a scuola Ore 9.00 - 18.00 (giornata intera) mercoledì 17/01/2024 Attività di svolgimento in presenza sui modelli presentati durante gli incontri, condivisione delle strumentazioni e delle applicazioni utilizzate. Project work a piccolo gruppo (lavoro autonomo dei docenti - 5 ore) Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online N.1 webinar sincrono finale da 2 ore Ore 15.00 - 17.00 mercoledì 31/01/2024 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

DANIELE KHALOUSI, ALUISI TOSOLINI, IVANO STELLA

13/10/2023