Coding creativo nell'era dell'innovazione digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208142

  • Titolo Percorso

    Coding creativo nell'era dell'innovazione digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/01/2024

  • Data di conclusione

    23/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso offre un'immersione profonda nell'evoluzione della programmazione nell'era delle Intelligenze Artificiali generative. I partecipanti saranno guidati attraverso esperienze pratiche e laboratoriali per sperimentare le potenzialità e i limiti delle IA nella generazione del codice. Parallelamente, il corso esplora la trasformazione dei tradizionali metodi di debugging e valutazione, mettendo in evidenza come l'AI stia rivoluzionando questi aspetti chiave, a partire dalla programmazione. La formazione è arricchita da un'analisi delle piattaforme low code, evidenziando come esse rappresentino un punto di partenza per l'approfondimento di concetti avanzati, dalla manipolazione dei dati alle interconnessioni con moderne tecnologie di sviluppo e gestione di sistemi. Il corso prevede n. 12 ore di attività sincrona online e n. 8 ore di attività in asincrona. Saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere durante le otto ore asincrone.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione 1: Valutazione e IA generative nel panorama attuale del coding Lezione 2: Nuove frontiere del Debugging e della Valutazione con l'IA Lezione 3: L'introduzione alle piattaforme low e no code nella didattica del futuro Lezione 4: Approfondimenti pratici e teorici sulle piattaforme low e no code Calendario incontri: 15/01/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 22/01/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 29/01/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 5/02/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Attività Asincrone Sperimentazione pratica e progettazione didattica I docenti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente con gli strumenti e le piattaforme discusse, applicandoli in un contesto didattico specifico delle loro discipline. Studio riflessivo e condivisione collaborativa I docenti saranno guidati nell'analisi e nella valutazione critica di risorse, articoli o studi correlati, con un'attenzione particolare alla pedagogia digitale e alle nuove frontiere della didattica. La condivisione delle riflessioni e delle scoperte con il gruppo rappresenterà un momento fondamentale di co-costruzione della conoscenza.

  • Formatore/i

    PAOLO DI MONTE

  • Data inizio iscrizioni

    23/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.